Dallas si sblocca, Gallinari sorride

A Dallas va in scena una partita ad alta intensità, ma non necessariamente dal notevole spettacolo con alcune serie di azioni davvero brutte tra schiacciate sbagliate e perse banali. Da questa mediocrità si staglia Harrison Barnes che gioca la sua miglior partita in maglia Mavs con 34 punti all’attivo e tantissime giocate di alta fattura dal palleggio. Dall’altra Antetokounmpo fatica con 11 punti e sette rimbalzi, ma riesce comunque a mettere la schiacciata del +2 nei secondi finali. Barnes con un isolamento pareggia i conti, mentre Giannis ha ancora la palla per vincere ma va corto. Nell’overtime ci sono solo i Mavs che segnano subito con la coppia Barnes-Barea lasciando al palo gli avversari.
Partita di ben altro tasso di spettacolarità a Boston, dove i Nuggets vanno letteralmente a dettare legge con un leggendario Emmanuel Mudiay. Nel primo quarto esplode letteralmente per 24 punti battendo da solo i Celtics e diventando il primo Nugget a segnare 24 punti in una singola frazione dai tempi di Ty Lawson.
Non c’è partita da subito perché Denver vola via subito al cospetto di Celtics piuttosto distratti e poco intensi. Il vantaggio è sempre cospicuo per gli ospiti e c’è tempo anche per una schiacciata sontuosa a difesa schierata di Danilo Gallinari.

L’upset della notte riguarda i Sacramento Kings che con una prova sontuosa di DeMarcus Cousins vanno a violare il campo di Toronto. Dopo un primo tempo equilibrato i californiani riescono a mettere la freccia grazie alle giocate vicino al ferro di un ispirato Rudy Gay e al dominio fronte e spalle a canestro di Cousins che non ha avversari degni. Nel quarto periodo sono suoi i canestri di elevata fattura a scavare il solco, prima in spin dal post e poi partendo fronte a canestro per comodi appoggi. La giocata decisiva, però, arriva dall’altra parte quando DeRozan penetra a canestro e ad appoggio quasi fatto arriva proprio la stoppa di DMC a sigillare il risultato.
Partita emozionante anche al Madison dove gli Utah Jazz salutano il ritorno in campo da 28 punti di Gordon Hayward. Non è il solo a essere protagonista in questa partita perché per i primi tre quarti si alterna con il solidissimo George Hill di questo inizio stagione che chiude a quota 22 punti, per poi lasciare spazio nel finale a Rodney Hood che ne mette 12 nel quarto periodo per respingere le ottime partite di Anthony (29 punti e 8 rimbalzi) e Porzingis (28 punti e 8 rimbalzi).

Risultati:
Jazz@Knicks 114-109
Blazers@Grizzlies 100-94
Kings@Raptors 96-91
Bucks@Mavericks 75-86 OT
Nuggets@Celtics 123-107
Suns@Lakers 108-119

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati