Chicago parte bene, bis degli Spurs

Come ogni stagione la serata di giovedì ha poche partite al suo attivo, ma c’erano gli esordi di sicuro interesse di Clippers, Hawks e Bulls.

Questi ultimi battono tra le mura amiche i Boston Celtics regalando a Dwyane Wade un esordio nella sua Chicago dal sapore dolce. E’ proprio flash con 22 punti, 6 rimbalzi e 5 assists a sostenere i 24 del leader Butler e aprire il match subito con un parziale importante. I Celtics che già non avevano impressionato nell’opener contro i Nets si trovano presto a inseguire e nonostante i 24 punti di Isaiah Thomas non riescono mai davvero a imporre la loro legge anche se arrivano nel finale con il risultato in bilico. A decidere tutto è la tripla di Dwyane Wade che fa festeggiare il pubblico e consegna un ottimo biglietto da visita per il futuro.

Esordio vincente anche per gli Atlanta Hawks di Dwight Howard che impone subito la sua legge nel pitturato della Eastern conference mettendo assieme 11 punti e 19 rimbalzi. Il protagonista però è una vecchia conoscenza dei tifosi di Atlanta, ovvero Paul Millsap che ne mette 28 con la sua solita solidità, mentre Schroder, fresco di rinnovo contrattuale, si ferma a quattordici punti con due assists.

L’esordio di Scott Brooks sulla panchina dei Wizards è piuttosto amaro, perché sebbene i suoi siano stati in scia per tutta la partita grazie ai 22 di Morris, si sono disuniti nel finale concedendo il break decisivo agli avversari nel quarto periodo.

Sorridono anche i Los Angeles Clippers che in questa stagione saranno chiamati a giocare con un grandissimo sense of urgency per provare ad arrivare in fondo. Vincere a Portland non sarà semplice per nessuno e farlo con la coppia Paul-Griffin che fattura 54 punti è semplicemente il trademark di questa squadra che dovrà utilizzare molto di più una panchina che trova il solito apporto di Jamal Crawford, ma anche quello di Marrese Speights che ne mette 15 in sedici minuti.

Dall’altra parte tutti inizia e finisce con Damian Lillard che ne mette 24 con 10 rimbalzi, anche se con 11-24 dal campo nel losing effort, coadiuvato da un ottimo Harkless, ma è la difesa a difettare negli uomini di Stotts in questa serata con qualche amnesia di troppo.
Prosegue invece la marcia esterna dei San Antonio Spurs che dopo aver schiaffeggiato i Golden State Warriors portano a casa un’altra vittoria su un campo indubbiamente meno difficile rispetto al precedente come quello dei Kings. L’inizio di stagione di Kawhi Leonard fa pensare che il ragazzo abbia serie mire da MVP, perché anche in questa partita scollina sopra i 30 guidando i suoi e respingendo la prova da 37 di DeMarcus Cousins.

Risultati:
Wizards@Hawks 99-114
Celtics@Bulls 99-105
Spurs@Kings 102-94
Clippers@Blazers 114-106

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati