Super-G di Lake Louise, Sofia Goggia vede il bicchiere mezzo pieno

In Canada vinto la svizzera Corinne Suter, che ha preceduto di due centesimi l’austriaca Cornelia Huetter

La notizia è che anche Sofia Goggia è umana. Dopo la clamorosa doppietta in discesa nella giornata di sabato, la campionessa di Bergamo ha ‘fallito’ il tris sulle per lei dolcissime nevi del Parco Nazionale Banff, a Lake Louise. Nella gara di Super-G che ha visto trionfare Corinne Suter davanti a Cornelia Hutter e Ragnhild Mowinckel, Goggia ha chiuso la prova al quinto posto. Da rilevare, per i colori Azzurri, anche il bel sesto posto della lombarda Elena Curtoni ed il nono della trentina Laura Pirovano, al rientro in questa stagione da un infortunio. Poco più indietro Marta Bassino, quindicesima, mentre Federica Brignone, un po’ scomposta nella sua azione, ha chiuso al 26esimo posto.

“Per la sciata che ho messo in pista il risultato è buono – spiega la campionessa nell’intervista riportata dalla FISI -. Ho sciato proprio male nella prima parte, dove ho sofferto perchè avevo bassa velocità e poca curva, e lì mi sono persa un po’ in giro. Devo dire che quando le velocità sono alte e c’è da lasciar andare gli sci sono a posto, però non sono riuscita a interpretare bene la prima parte. Era da Cortina che non facevo un Supergigante, quindi un piazzamento del genere ci può stare”, ha concluso l’atleta bergamasca.

Sofia Goggia, classe 1992, è nata a Bergamo e ha una bacheca personale in grado di fare invidia a chiunque. È stata infatti medaglia d’oro nella discesa libera nell’edizione delle Olimpiadi che nel 2018 è andata in scena a Pyeongchang, in Corea del Sud, ma può anche vantare tre Coppe del mondo di discesa libera e due medaglie vinte ai Mondiali: un bronzo nello slalom gigante a Sankt Moritz nel 2017 e un argento, nel supergigante, ad Are, in Svezia, due anni più tardi. Il suo migliore piazzamento nella classifica generale di Coppa del mondo è il terzo posto fatto registrare nel 2017.

Articoli correlati