Pechino 2022, Federica Brignone spiega la sua strategia

La valdostana guiderà il quartetto azzurro nel Super-G.

Con la rinuncia di Sofia Goggia, che ha deciso di puntare direttamente alla discesa libera di martedì, saranno Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia a difendere i colori azzurri nel Super-G olimpico in programma venerdì sulla pista di Yangqing.

Carichissima proprio la Brignone, che attraverso i canali della Fisi ha spiegato con quale spirito e con quale strategia personale affronterà il supergigante di Pechino 2022: “Nel mese di gennaio ho fatto quasi sempre velocità, qui in Cina non ho avuto occasione fino a oggi di mettere gli sci lunghi, ma giro dopo giro è andata sempre meglio, sento un buon feeling, il grip è buono, la pista è omogenea. Sarà una gara tosta senza avere avuto possibilità di allenarsi sopra senza fare le prove, come è invece già successo ai nostri colleghi uomini”.

La strategia partirà già dalla scelta del numero di gara. “Ho deciso di scegliere un numero a metà – ha detto la valdostana -, così avrò la possibilità di vedere qualche discesa di chi mi precede e per farmi un’idea della tracciatura. L’obiettivo è quello di sciare come ho fatto nel corso della stagione in questa specialità, dove mi sono sempre trovata bene”.

Articoli correlati