Obereggen, Coppa Europa con Buffet a sorpresa

Il 24enne francese Robin Buffet é il trionfatore inaspettato del prestigioso slalom di Coppa Europa a Obereggen. Non vincono i grandi favoriti come il campione del mondo Jean-Baptiste Grange, non vincono neanche gli svedesi e gli azzurri che sembravano avere le squadre più forti, ma vince un francese abbastanza sconosciuto, anche se domenica nello slalom di Coppa del Mondo di Val d’Isere era arrivato buon 22esimo. Secondo con un ritardo di 10 centesimi lo svizzero Ramon Zenhaeusern, vincitore del primo slalom di Coppa Europa della stagione a Hemsedal in Norvegia. Terzi a pari merito lo svedese Mattias Hargin ed il norvegese Jonathan Nordbotten.
 
L’austriaco Manuel Feller, primo dopo la prima manche, sembrava indirizzarsi verso il trionfo, ma nelle ultime porte in vista del traguardo è scivolato e uscito. Una brutta sconfitta l’hanno rimediata gli azzurri. Il trentino Andrea Ballerin é stato il migliore, buon 12esimo con il pettorale altissimo (50), dopo essersi piazzato 17esimo dopo la prima manche. Il bolzanino Riccardo Tonetti, buon sesto dopo la prima manche, non é riuscito a trovare il ritmo nella seconda manche, perdendo nove posizioni e piazzandosi 15esimo. Stessa sorte per Stefano Gross, decimo dopo la prima manche, ma solo 17esimo a fine gara.
 
Gross non é stato l’unico dei favoriti a deludere. L’unico favorito a salvarsi è stato lo svedese Mattias Hargin, che a Obereggen va sempre forte è stavolta ha incamerato il suo quinto piazzamento nei top 5 a Obereggen. Invece altri grandi nomi come Giuliano Razzoli, Julien Lizeroux, Jens Byggmark e Cristian Deville hanno salutato la gara già nella prima manche, Anton Lahdenperae è seguito nella seconda manche, mentre Markus Larsson si è piazzato 11esimo e Jean-Baptiste Grange 13esimo. Lontano dai primissimi posti quest’anno è finito Axel Baeck, il trionfatore delle ultime due edizioni e solo 24esimo oggi.
 
Lo slalom di Coppa Europa di Obereggen oggi conferma ulteriormente la sua fama di essere una mezza Coppa del Mondo. È una tradizione che tanti atleti di Coppa del Mondo gareggiano a Obereggen, ma quest’anno Obereggen vive probabilmente una delle migliori gare della sua storia ultratrentenne. 102 atleti provenienti da più di 20 nazioni al via, fra gli altri nientemeno che 5 atleti top 10 della classifica FIS e 11 atleti top 20. I commenti degli allenatori erano inequivocabili ieri sera al sorteggio dei pettorali: “Impressionante!” Oppure: “Ma questa è una Coppa Europa o una Coppa del Mondo?”
 
I top 10 di Obereggen 2015
1) Robin Buffet (FRA)                                   1.50,09 minuti
2) Ramon Zenhaeusern (SUI)                       + 0,10
3) Jonathan Norbotten (NOR)                       + 0,60
3) Mattias Hargin (SWE)                               + 0,60
5) Marc Gini (SUI)                                        + 0,73
6) Reto Schmidiger (SUI)                              + 0,82
7) Dave Ryding (GBR)                                  + 0,92
8) Michael Ankeny (USA)                              + 1,13
9) Robby Kelley (USA)                                  + 1,31
10) Mark Engel (USA)                                   + 1,33

Articoli correlati