Quanto ne sai sul rugby? Le risposte

Leggi le risposte al quiz di Sportal.it sulla palla ovale.

1 – Quante edizioni della Coppa del Mondo si sono disputate fino al 2019?
Nove. La prima edizione risale al 1987 e da allora il Mondiale si è regolarmante disputato ogni quattro anni.

2 – Chi è l’unico giocatore che ha vinto la Coppa del Mondo da capitano per due volte?
Richie McCaw è l’unico rugbista ad aver vinto il Mondiale per due volte da capitano, nel 2011 e nel 2015. Nota a margine: Martin Johnson ha vinto una Coppa del Mondo.

3 – Chi sono i British and Irish Lions?
Una selezione dei migliori giocatori di Regno Unito e Irlanda, che viene convocata ogni 4 anni per un tour internazionale.

4 – Qual è il miglior risultato in classifica ottenuto dall’Italia al Sei Nazioni?
Il miglior risultato dell’Italia è il quarto posto, ottenuto nel 2007 e nel 2013. Nella seconda occasione ottenne gli stessi punti in classifica della terza, ma fu classificata quarta per la peggior differenza punti.

5 – Quale di queste affermazioni sul rugby è FALSA?
‘Test match’ è il corrispettivo di ‘amichevole’ è un’affermazione errata. Mutuata dal cricket, questa definizione (derivata da‘test of strenght and competency’, prova di forza e competenza) serve a contraddistinguere un qualsiasi incontro ufficiale fra nazionali. Per intenderci, anche la finale di Coppa del Mondo è un ‘test match’.

6 – Quale squadra ha vinto il maggior numero di scudetti in Italia?
L’Amatori Milano, storico club dismesso nel 2011 (da non confondere con l’Amatori Union Milano, società nata nel 2015), ha vinto 18 scudetti, il primo dei quali come Ambrosiana (1928/29) e gli ultimi due come Milan (1994/95 e 1995/96).

7 – Quale rugbista azzurro è stato inserito nella “Walk of Fame dello Sport italiano” al Foro Italico?
Marco Bollesan, protagonista della storia del rugby italiano come giocatore negli anni 60-70, allenatore negli anni 80-90, dirigente successivamente.

8 – Per quale bizzarro motivo, recentemente, il pilone inglese Joe Marler è stato punito con 10 settimane di squalifica?
Durante un’interruzione del gioco in Inghilterra-Galles del Sei Nazioni, Marler ha toccato le parti intime di Alun-Wyn Jones, capitano gallese: un comportamento ritenuto gravemente antisportivo e provocatorio dalla federazione mondiale.

9 – Come si chiama la federazione mondiale di rugby?
Dal 19 novembre 2014 la federazione mondiale ha assunto il nome di World Rugby.

10 – Quanti punti valeva una meta dal 1971 al 1991, prima dell’introduzione dell’attuale sistema di punteggi?
4 punti. Nella riforma del 1992 si passò a 5 punti per limitare il gioco troppo speculativo, che prediligeva le segnature al piede.

11 – Contro quale altra nazionale l’Italia ha ottenuto la sua più ampia vittoria (104-8) in un test match, il 18 maggio 1994 a Viadana?
La Repubblica Ceca. Gli Azzurri segnarono 16 mete (3 di Nicola Aldrovandi e Mario Gerosa, 2 di Gabriel Filizzola, Massimo Ravazzolo, Alessandro Troncon e Paolo Vaccari, una di Andrea Castellani e Giovanni Grespan), 12 delle quali trasformate da Luigi Troiani.

12 – Come si chiama il papà di Mauro e Mirco Bergamasco, che come loro ha indossato la maglia azzurra?
Arturo, attivo tra gli anni 70 e i primi anni 80. In Nazionale ha raccolto 4 caps fra il 1973 e il 1978.

Articoli correlati