Valentino Rossi vittima di una fake news

La vergogna delle fake news ha fatto anche Valentino Rossi tra le sue vittime. Lunedì sera più di una pagina di sedicenti di tifosi del campione di Tavullia ha diffuso la falsa notizia della sua ritrovata negatività al Covid-19. Un’informazione, presa per buona da tanti, che è stata data con grande perentorietà ma che alla luce dei fatti era evidentemente fondata sul nulla.

La notizia è stata veicolata da moltissimi, tra tifosi di Rossi e semplici appassionati, sulle proprie pagine social amplificando l’illusione di potere vedere finalmente il numero 46 tornare in pista. La Yamaha, attraverso un comunicato diramato mercoledì, ha invece confermato che martedì Valentino risultava ancora positivo.

La sua partecipazione al Gran premio di Europa in programma nel prossimo fine settimana è appesa a un filo, rappresentato dalla speranza di una sua negativizzazione proprio nella giornata di mercoledì. Una notizia che tutti attendono con trepidazione. E che qualcuno, con grande superficialità (ma ognuno può scegliere il termine che preferisce), ha pensato di diffondere senza che fosse reale.

Articoli correlati