Sykes fa già paura

Il campione del mondo del 2013 Tom Sykes è stato il pilota più veloce nel primo giorno di test svolto questo martedì 26 gennaio sul circuito di Jerez de la Frontera.
 
Nel corso della mattinata l’unico che ha fatto funzionare i cronometri è stato Leon Camier, in sella alla 1000 F4 MV Agusta, e ha provato un nuovo serbatoio, uno diverso da quello che a novembre aveva testato Marco Melandri. Quando la temperatura si è stabilizzata e la nebbia ha lasciato il posto al sole, i piloti hanno iniziato a lavorare sulle rispettive moto e la coppia della Kawasaki ha messo a segno i tempi migliori verso la fine del turno. Tom Sykes è stato l’unico pilota ad aver girato in 1’40 mentre il suo compagno di squadra Jonathan Rea, nonché campione del mondo in carica, ha concluso la giornata con tre decimi di ritardo.
 
Nella morsa dei portacolori Kawasaki ha chiuso Chaz Davies, del team Aruba.it Racing, che sulla Ducati 1199 Panigale R ha fissato il miglior tempo in 1’41 dando ben sette decimi di paga al suo compagno di squadra Davide Giugliano, che dopo la lunga pausa forzata a causa dell’infortunio, avrà naturalmente bisogno di tempo per tornare a stare costantemente con i migliori.
 
Buon inizio per i piloti del team Honda: Nicky Hayden ha ottenuto un tempo che gli ha garantito la quarta posizione nella classifica per gran parte del pomeriggio, mentre l’ex debuttante Micheal van der Mark ha chiuso la giornata con il settimo crono, mezzo secondo dietro il suo nuovo compagno di squadra, direttamente arrivato dalla MotoGP.
 
Alex Lowes e Sylvain Guintoli hanno guidato la nuova Yamaha YZF R1 e sono riusciti a restare nella top ten, terminando rispettivamente quinto e nono, con il britannico che ha firmato il tempo di 1’41,505. Lowes purtroppo non si è ancora ripreso al 100% dall’infortunio occorsogli prima di Natale e non ha messo a segno molti giri, ovvero poco più della metà di quelli fatti dal suo nuovo compagno di squadra.
 
Tra i piloti della WorldSupersport il più veloce è stato Kenan Sofuoglu e bisogna citare la grande prestazione del debuttante svizzero Randy Krummenacher che ha chiuso la giornata a solo un decimo e mezzo dal leader, suo compagno di squadra nel team Puccetti.
Domani, mercoledì 27 gennaio, i piloti torneranno in pista di nuovo dalle 10.00 alle 18.00 per continuare a lavorare sulle loro moto con l’obiettivo di ottenere il massimo da questo primo test pre-stagionale.

Articoli correlati