Jonathan Rea torna alla vittoria a Phillip Island in Sbk

Superbike, gara-1

Gran ritorno in Australia per il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike che al Phillip Island Grand Prix Circuit regala una bellissima Gara 1 flag-to-flag valida per il Round Grand Ridge Brewery d’Australia che vede la vittoria di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Il nordirlandese mette così fine a quella striscia senza successi che durava dall’Estoril.

Rea al decimo giro è uno dei primi a rientrare ai box per passare dalle gomme da bagnato alle slick; lo stesso vale anche per Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Il nordirlandese compie il sorpasso che gli vale la vittoria al 15° giro quando in curva 4 attacca all’esterno Kyle Smith (TPR Team Pedercini Racing), il quale decide di restare in pista con le gomme da bagnato.

Sul bagnato nel gruppo di testa troviamo Rea, Razgatlioglu, il poleman Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che è l’ultimo a tornare ai box per cambiare gomme. Nelle fasi finali il numero 22 passa Bautista andandosi a prendere il terzo posto alle spalle di Razgatlioglu.

Rea torna a vincere dopo 24 gare e 181 giorni e ora vanta 118 successi nel WorldSBK, il doppio di Carl Fogarty. Per Razgatlioglu si tratta dell’81° podio nel WorldSBK e del 28° di questo 2022 mentre per Lowes è il podio numero 32 in totale.

Articoli correlati