Iannone-Lorenzo, caso chiuso

Il direttore di gara Mike Webb ha posto la parola fine sull’incidente avvenuto a Barcellona tra Iannone e Lorenzo: “Abbiamo preso la decisione giusta”.
 
“I dati della telemetria indicano chiaramente che entrambi hanno frenato al momento giusto – ha spiegatoa MotorCycle News -. Jorge mi ha spiegato il suo punto di vista, e lo capisco, ma il gruppo di Commissari ritiene ritiene di aver adottato la decisione giusta. Jorge pensa che la punizione non sia abbastanza severa, Andrea crede, invece, che è troppo dura, e noi abbiamo raggiunto un compromesso”.
 
Iannone dovrà partire dall’ultimo posto in griglia al GP d’Olanda ad Assen: “Quando ne abbiamo parlato con Iannone, la prima cosa che ci ha detto è che la telemetria ha dimostrato che ha frenato al momento giusto e che Jorge andava molto lento e non poteva evitarlo, così abbiamo controllato la telemetria di entrambe le moto… Questi dati indicano chiaramente che entrambi hanno frenato al momento giusto e in modo simile”.
 
“Iannone ci ha detto la verità, ma Jorge non ha fatto nulla di strano. E’ evidente che aveva un problema con la gomma anteriore, ma è riuscito a gestirlo per tutta la gara. La nostra procedura si basa sul principio che la reiterazione comporta una sanzione maggiore. Iannone ha riconosciuto di aver commesso un errore: lo stesso errore, se ripetuto, determina una punizione più severa. E crediamo che il fatto di partire dall’ultimo posto della griglia sia sufficiente a scoraggiarlo dal ricaderci in futuro”.

dice il tecnico ai colleghi di MotorCycle News, rispondendo a chi continua a gettare benzina sul fuoco delle polemica. 

Articoli correlati