Capolavoro di Rossi, domina in Spagna

Valentino Rossi conquista a Jerez, proprio davanti agli spagnoli, la prima vittoria della stagione, lanciando un messaggio chiaro a tutti i rivali. Il Dottore domina la corsa dal primo all’ultimo giro, distanziando il compagno di scuderia Lorenzo, secondo, e il pilota della Honda Marquez, terzo. Male le Ducati: Dovizioso si ritira, Iannone chiude settimo.
 
Al via Rossi mantiene la prima posizione rintuzzando l’attacco di Lorenzo. Mentre le Honda duellano brevemente per il terzo posto (con Marquez vincitore), davanti prime scintille tra il Dottore e il campione del mondo, con il centauro di Tavullia che effettua un controsorpasso immediato al compagno della Yamaha e prende vantaggio.
 
Rossi, giro dopo giro, con impressionante regolarità guadagna centesimi e poi decimi preziosi su Lorenzo, che invece è insidato alle spalle dal rientrante Marquez.
 
A metà gara il numero 46 conduce la corsa in perfetta solitudine, con oltre due secondi di vantaggio sui due spagnoli, mentre è costretto a ritirarsi Dovizioso, probabilmente per un problema di gomme. Una gara difficile per la Ducati: l’altro pilota ufficiale Iannone resta sempre nelle retrovie.
 
Al quindicesimo giro Lorenzo inverte la tendenza con le gomme consumate e comincia a rosicchiare centesimi su Valentino, mentre Marquez perde contatto e cede di schianto, accontendandosi del terzo posto.
 
Negli ultimi giri tutti gli occhi sono sul duo di testa: Lorenzo spinge ma Rossi riesce a contenere le perdite, mantenendo un rassicurante margine di due secondi sul rivale.
 
Finale in tutta tranquillità per Rossi, che taglia il traguardo in solitudine e in impennata, sigillando una corsa dominata.
 
 
Ordine di arrivo (primi dieci)
 
Rossi
Lorenzo
Marquez
Pedrosa
A. Espargarò
Viñales
Iannone
P. Espargarò
Laverty
Barbera
 

Articoli correlati