“Influencer”: Fede Rossi

Ciao Federico, facciamo finta di incontrare una persona che non ti conosca. Come nasce “Frankie Commando” la WebStar che dà consigli di fitness ed alimentazione tramite video?

È nato tutto per caso. Andrea Diprè ha notato un mio video ironico sul web e mi ha contattato per emulare la gag di nuovo insieme a lui. Sfruttando la sua popolarità ho cavalcato l’onda delle visualizzazioni e dei like e molto rapidamente mi sono trasformato in un fenomeno Social e i miei video sono diventati virali. Il soprannome me l’ha attribuito proprio Diprè. 

Hai partecipato a “Flight616”, reality in onda su Italia Uno e condotto da Paola Barale. Ci racconti come sei approdato nel format? Perché hai scelto proprio “Flight616” e non uno dei classici Reality già collaudati per il grande pubblico?

In realtà loro hanno scelto me. Hanno ritenuto i miei video perfetti per il lancio del nuovo format. Per me è stato un ottimo test per rapportarmi col mondo televisivo, oltre che a quello dei video in rete. In un reality la finzione è quasi inesistente e quindi ormai “Frankie Commando” si è fuso in me ed io sono di nuovo Fede Rossi, semplicemente. 

La società contemporanea è dominata dall’uso maniacale dei Social Network e dalla ricerca ossessiva di una comunicazione mediatica prepotentemente virale. Tu ne sei esempio e fautore. Vivi in questo sistema comunicativo e lo influenzi.
Quali sono le strategie che intraprendi per essere sempre al “top”?

Per prima cosa bisogna mantenersi umili. A me piace pensare di non dare mai “lezioni”, nè di allenamento, nè tanto meno di vita. I miei sono soltanto consigli ed opinioni personali. Non bisogna mai subire il mezzo mediatico qualunque esso sia. C’è una linea sottile tra realtà e web, ma essa dev’essere imprescindibile. Per essere sempre al “Top” bisogna rinnovarsi sempre e approcciarsi ai vari canali comunicativi con strategie innovative e diversificate tra di loro. 

Quando si ottiene una “posizione” mediatica come la tua, tutto ciò che dici o commenti o consigli si trasforma in esempio e punto di riferimento. Questo aspetto che conseguenze ha sul tuo modo di porti nei confronti degli utenti? Riesci ad essere sempre te stesso, senza schemi, senza obblighi e senza bavagli?

Sento il peso di essere un esempio soprattutto per i ragazzi più giovani che si approcciano a questo sport. Cerco costantemente di essere me stesso, non voglio troppe direttive, nè divieti, nè censure, e chi mi aiuta e collabora con me lo sa molto bene, come il mio manager Marcello! Se devo essere sincero ultimamente, pensando proprio ai più giovani, mi impegno un poco per essere e forse apparire “meglio”. Non so se ho reso l’idea.

Si, è chiarissimo. Ritengo che tu abbia abbia molto chiari gli sviluppi futuri del tuo percorso professionale. Puoi svelarci qualche tua intenzione per il domani e darci qualche anteprima?

Mi ritengo estremamente versatile nella vita come nel lavoro e se devo pensare al futuro mi vedo ricoprire un ruolo importante nel settore marketing. Il presente invece è fatto di televisione. Mi hanno contattato per partecipare a diverse trasmissioni, ma sono format che ho troppo “maltrattato” verbalmente in passato e la mia coerenza mi ha portato a declinare le offerte. Una sfida invece che sarei lieto di affrontare è la partecipazione all’Isola dei Famosi, sarebbe un sogno in questo momento. 

 

Articoli correlati