Afghanistan, nuova maglia con il velo

La nazionale femminile d’Afghanistan insieme al suo sponsor Hummel ha deciso di presentare, proprio nel giorno della festa della donna, le nuove maglie che per la prima volta avranno il velo incorporato. 
 
Le ragazze Afgane in questo modo saranno libere di giocare a calcio in tutto il mondo, rispettando la religone e la cultura del paese. Le nuove divise infatti sono dotate di uno Hijab, ovvero il velo islamico che adempie almeno alle norme minime di velatura delle donne.
 
Al progetto realizzato da Hummel ha partecipato anche Khalida Popal, ex capitano della Nazionale femminile d’Afghanistan che ha dichiarato: “Volevano, e volevo, creare qualcosa che rappresentasse il paese e fosse utilizzabile dalla Nazionale. Sono contenta di quanto è stato fatto, i realizzatori sono molto orgogliosi del prodotto finale”.
 
Nel giorno della festa internazionale della donna, questa nazionale lancia un messaggio forte e chiaro, sperando che sempre più atlete rivendichino il loro diritto a giocare, da oggi rispettando anche le tradizioni. 

Articoli correlati