Zika, McIlroy rinuncia a Rio

Tra le novità dei giochi di Rio, al via il 5 agosto, c’è il ritorno del golf, che mancava dall’edizione del 1904 a Saint Louis.
 
Un appuntamento da non perdere per gli appassionati, ma che rischia di essere condizionato più di altri sport dalle assenze causate dal timore degli atleti di contrarre il virus Zika. È infatti arrivata l’ufficializzazione della rinuncia da parte dell’ex numero 1 del mondo Rory McIlroy:
 
“Dopo aver parlato con le persone a me più vicine, ho realizzato che la mia salute e quella della mia famiglia vengono prima di ogni altra cosa – ha detto il nordirlandese – Sebbene il pericolo di infezione provocato dal virus Zika sia considerato basso, resta comunque un rischio che non voglio correre”.
 
Prosegue quindi nel peggiore dei modi il 2016 di McIlroy, attuale n° 4 del mondo e fresco di delusione all’Us Open, dove non è riuscto ad evitare il taglio.
 
Sfuma per gli sportivi norirlandesi, in festa per la storica qualificazione della nazionale di calcio agli ottavi dell’Europeo, la possibilità di una medaglia olimpica, che sarebbe comunque confluita nel medagliere della Gran Bretagna.

Articoli correlati