F1, il ritiro di Sebastian Vettel apre il mercato

Quattro piloti in lizza per il sedile Aston Martin

Con l’annuncio del ritiro a fine anno da parte di Sebastian Vettel, può ora partire a tutti gli effetti il mercato piloti per la griglia 2023 della Formula 1.

Se per Red Bull, Ferrari e Mercedes non ci saranno cambi nella prossima stagione, ora il sedile lasciato libero in Aston Martin può stravolgere parecchie squadre di centro classifica. Come riportato da Motorsport, ci sono infatti quattro piloti in lizza per sostituire Vettel: Fernando Alonso, Nyck De Vries, Mick Schumacher e Nico Hulkenberg.

Alonso potrebbe essere il primo indiziato dato che il rinnovo con Alpine tarda ad arrivare e lui non ha alcuna intenzione di smettere. De Vries sarebbe una scelta dettata più che altro da Mercedes con il giovane olandese che potrebbe anche finire in Williams, ma molto dipenderà da dove andrà a correre il talento australiano Oscar Piastri.

Quindi c’è Schumacher, a cui non dispiacerebbe un’avventura con un team più importante di Haas. Infine Hulkenberg, che ha sostituito nelle prime due gare di quest’anno Vettel, positivo al Covid, e che piace al patron del team Lawrence Stroll.

La decisione dell’Aston Martin su chi affiancare a Lance Stroll influirà a catena così nelle scelte di mercato di Alpine, Williams, Haas e forse anche McLaren. Non bisogna infatti escludere la possibile uscita a fine anno di Daniel Ricciardo dal team inglese.

Articoli correlati