Rosberg va in fuga, Vettel secondo

Il Gran Premio di Cina si apre subito con un doppio colpo di scena: pronti via e Kimi Raikkonen danneggia l’ala anteriore in un contatto con il compagno di squadra Sebastian Vettel, e la stessa sorte tocca anche al campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, costretto come il finlandese a fermarsi ai box dopo una sola tornata.
 
Daniel Ricciardo, partito dalla prima fila, fora il posteriore sinistro in piena lotta con Rosberg per la prima posizione e ad approfittare di tutta questa bagarre è proprio il leader della classifica iridata che si piazza al comando prima dell’inevitabile ingresso in pista della safety car causa detriti.
 
Anche Sebastian Vettel si ferma per cambiare l’ala danneggiata in avvio ma dopo 16 giri, in piena rimonta, si ritrova nella medesima situazione in seguito ad un altro contatto con Perez. In questo caso il box della Ferrari opta per non sostituire il pezzo danneggiato e il tedesco, anche complice una buona strategia con le gomme, risale fino alla seconda posizione. 
 
Davanti, nel frattempo, Nico Rosberg prosegue indisturbato la propria gara di testa e, senza il minimo affanno, taglia il traguardo in solitaria ottenendo la sua terza vittoria stagionale e aumentando il proprio vantaggio sugli inseguitori in classifica generale.
 
Completano il podio: Sebastian Vettel, bravo a rimediare al proprio errore in avvio, e la Red Bull di Daniil Kvjat. Eccellente anche la corsa di Kimi Raikkonen che chiude in quinta posizione alle spalle di Daniel Ricciardo, mentre delude Lewis Hamilton, settimo ed apparso in netta difficoltà rispetto al compagno di squadra.
 
CLASSIFICA PRIMI 10:
1 Rosberg, Mercedes
2 Vettel, Ferrari
3 Kvyat, Red Bull
4 Ricciardo, Red Bull
5 Raikkonen, Ferrari
6 Massa, Williams
7 Hamilton, Mercedes
8 Verstappen, Toro Rosso
9 Bottas, Williams
10 Sainz, Toro Rosso
 
CLASSIFICA GENERALE:
1 Rosberg, Mercedes 75
2 Hamilton, Mercedes 39
3 Ricciardo, Red Bull 36
4 Vettel, Ferrari 33
5 Raikkonen, Ferrari 28
6 Massa, Williams 22
7 Kvyat, Red Bull 21
8 Grosjean, Haas 18
9 Verstappen, Toro Rosso 13
10 Bottas, Williams 8

Articoli correlati