Rivoluzione in F1: al vaglio la doppia gara

Ogni tanto l’argomento spunta fuori, ma mai – a quanto pare – con questa serietà: la proposta è di quelle ‘indecenti’, la Formula 1 potrebbe ‘sdoppiarsi’ con una doppia gara in stile SuperBike.

Dall’incontro dello Strategy Group di Formula 1 – dove erano presenti anche i rappresentati delle scuderia, FOM e FIA – è trapelato davvero poco, contrariamente al solito, ma uno spiffero è uscito dalla sala riunioni: è al vaglio l’ipotesi di organizzare due differenti gare, una al sabato e una alla domenica.

Tuttavia non come in Formula 3 asiatica, nel Gran Premio di Macao, dove al sabato si disputa la ‘qualification race’ il cui risultato definisce solo la griglia di partenza della domenica: la prima manche servirebbe invece a racimolare già dei punti per il Mondiale, ma giusto un assaggio, perché i punti veri i piloti se li giocheranno come al solito nel settimo giorno della settimana. La minore quantità di punti della prima prova sarebbe anche giustificata dal chilometraggio di ‘appena’ 150 km.

L’intento è quello di aumentare lo spettacolo in Formula 1, ma la proposta embrionale deve ancora essere valutata e definita, a partire dal meccanismo per delineare la griglia di partenza: si prenderebbe l’ordine d’arrivo della gara del sabato o, come sempre, quello delle qualifiche?

Articoli correlati