Monopolio di Rosberg, Vettel secondo

Nico Rosberg domina il Gran Premio d’Europa, corso per la prima volta sul tracciato cittadino di Baku, in Azerbaigian. 
 
Vittoria mai in dubbio per il pilota della Mercedes, che, partito dalla pole, allunga ora in classifica generale sul compagno di scuderia Hamilton, arrivato quinto dopo essere scattato dalla decima piazza. Sul podio insieme a Rosberg il ferrarista Vettel e Perez della Force India. Quarto Raikkonen.
 
Prime posizioni invariate al via, Rosberg scappa subito guadagnando secondi preziosi su Ricciardo  e sulle Ferrari: Vettel sorpassa al sesto giro il pilota della Red Bull e si prende il secondo posto. Strategia differente per le due monoposto del Cavallino Rampante: Raikkonen rientra ai box subito al nono giro, Vettel al ventunesimo. Dietro Hamilton dà il via a una difficile rimonta sul tracciato cittadino: risalirà fino alla quinta posizione.
 
Alla tornata numero 29 Raikkonen secondo lascia passare il più veloce Vettel secondo ordini di scuderia, poi difende con tenacia il terzo posto da Perez ma viene sorpassato proprio all’ultimo giro. Davanti Rosberg fa gara a sé e chiude la corsa con 17 secondi di vantaggio su Vettel.
 
Ordine di arrivo (primi dieci)
Rosberg
Vettel
Perez
Raikkonen
Hamilton
Bottas
Ricciardo
Verstappen
Hulkenberg
Massa
 

Articoli correlati