Fenomeno Verstappen, Ferrari sul podio

Il Gran Premio di Spagna sulla pista del Montmelò, uno dei più emozionanti degli ultimi anni, vede l’impresa della Red Bull del diciottenne Max Verstappen, bravo ad approfittare del clamoroso contatto tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton nel corso del primo giro, e ad ottenere il suo primo successo in Formula 1 alla sua prima gara con la Red Bull. 
 
Pronti via ed il Gp di Spagna si apre con un incredibile colpo di scena: Hamilton perde il controllo della macchina nel tentativo di sorpassare Rosberg e va a sbattere contro il pilota tedesco, costringendo entrambi al ritiro. Con le due Frecce d’Argento fuori, inizia un’altra gara e sono le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo e le due Ferrari di Raikkonen e Vettel ad andare in fuga. 
 
La seconda svolta della corsa arriva al 37esimo giro quando Vettel, per questioni di strategia, decide di fermarsi per la seconda volta nello spazio di poche tornate per cercare di sfruttare la gomma nuova fino in fondo. 
 
La scelta non paga i dividendi sperati e ad approfittarne è dunque il diciottenne Max Verstappen che riesce a tenersi alle spalle Kimi Raikkonen fino al traguardo, realizzando un’impresa davvero storica. Completa il podio l’altra Ferrari di Sebastian Vettel che dopo una vera e propria battaglia con Ricciardo chiude al terzo posto anche complice la foratura dello sfortunatissimo australiano, giunto comunque quarto al traguardo. 
 
CLASSIFICA PRIMI 10:
1) Verstappen, Red Bull
2) Raikkonen, Ferrari
3) Vettel, Ferrari
4) Ricciardo, Red Bull
5) Bottas, Williams
6) Sainz, Toro Rosso
7) Perez, Force India
8) Massa, Williams
9) Button, McLaren
10) Kvyat, Toro Rosso

Articoli correlati