Ancora scontro Mercedes, trionfa Hamilton

Hamilton-Rosberg, è guerra vera. Ad aggiudicarsi il Gran Premio d’Austria è il campione del mondo in carica che, nel corso dell’ultimo giro, in fase di sorpasso, entra in contatto con il compagno di squadra e chiude al primo posto davanti a Verstappen e Raikkonen.

La partenza premia il pilota britannico che, dalla pole position, scatta bene e mantiene la testa della corsa. Alle spalle del campione del mondo è bagarre vera con Rosberg e Vettel autori di grandi sorpassi. Il primo colpo di scena, però, arriva al 27esimo giro quando esplode la gomma posteriore destra della Ferrari del tedesco che costringe l’intervento della safety car ed il ritiro del quattro volte campione del mondo. 

Delle difficoltà della Ferrari ne approfitta un grandissimo Max Verstappen che sale addirittura in testa quando al 55esimo giro le due Mercedes si fermano ai box per una sosta a sorpresa. Con le gomme nuove, però, le due Frecce d’Argento ricuciono il gap e tornano al comando. Alle loro spalle, Raikkonen, dopo avere bruciato Daniel Ricciardo, si getta all’inseguimento della Red Bull del belga senza però riuscire a superare il rivale. Nel corso dell’ultimo giro, poi, succede di tutto: il duello tra le due Mercedes si fa sempre più acceso fino a quando, con una manovra azzardata, il tedesco si scontra con il compagno di squadra danneggiando la sua monoposto. 

Hamilton, come sempre molto aggressivo, ne approfitta per chiudere indisturbato al primo posto, mentre alle sue spalle Verstappen e Raikkonen raggiungono la Mercedes di Nico Rosberg e la scavalcano conquistando il podio. 

CLASSIFICA PRIMI 10:
1 Hamilton L.Mercedes
2 Verstappen M.Red Bull
3 Raikkonen K.Ferrari
4 Rosberg N.Mercedes GP
5 Ricciardo D.Red Bull
6 Button J.McLaren
7 Grosjean R.Haas
8 Sainz Jr C.Toro Rosso
9 Bottas V.Williams
10 Wehrlein P.Manor

Articoli correlati