Non solo elogi: Loew criticato

Non solo consensi. La vittoria della Germania ai rigori contro l’Italia ha sollevato anche alcune critiche dai media tedeschi.

In particolare, hanno fatto rumore le parole dell’ex Bayern Monaco Mehmet Scholl, oggi opinionista della tv tedesca ARD.

Il campione d’Europa con la Germania nel 1996 ha accusato il ct Joachim Loew di aver adattato il proprio sistema di gioco a quello di Conte: “Loew si adatta troppo spesso agli avversari – ha sottolineato -. Perché si cambia una squadra che ha funzionato così bene, adattandola agli avversari?”, si è chiesto polemicamente.

L’ex giocatore ha giustificato le sue critiche: “Nel 2008 ci siamo adattati alla Spagna e siamo usciti. Anche ai mondiali del 2010 ci siamo adattati agli spagnoli, e ci hanno eliminato. Nel 2012 abbiamo invece giocato a specchio con l’Italia e ci hanno buttato fuori. Nel 2014 Loew dai quarti in poi non ha cambiato mai la squadra e abbiamo vinto con Francia, Brasile e Argentina”.

Disappunto anche verso Urs Siegenthaler, che analizza gli avversari della Germania: “Non penso che Loew si svegli la mattina e dica «difesa a 3, difesa a 3, difesa a 3». Evidentemente è anche suggerito male. Il signor Siegenthaler farebbe meglio a restare a letto la mattina, senza andare agli allenamenti a trasmettere strane idee agli altri”.

 

Articoli correlati