Galles e Inghilterra agli ottavi. Hamsik quasi

Una festa quasi per tre. L’ultima giornata del gruppo B di Euro 2016 regala poche emozioni e tutte concentrate a Tolosa, dove il Galles passeggia sulla Russia assicurandosi il 1° posto. La squadra di Coleman si candida quindi al ruolo di sorpresa dell’Europeo, ma soprattutto scrive un pezzo di storia chiudendo il raggruppamento davanti all’Inghilterra, parsa tutt’altro che interessata al primo posto e bloccata da una Slovacchia iper-catenacciara: Hamsik e compagni chiudono al 3° posto, ma con 4 punti vedono il ripescaggio.
 
Classifica finale gruppo B: Galles 6; Inghilterra 5; Slovacchia 4; Russia 1
 
Russia-Galles 0-3
11′ Ramsey (G); 20′ Taylor (G); 67′ Bale (G)
A due anni dal Mondiale casalingo, il calcio russo tocca il fondo con un amaro ultimo posto. A Tolosa non c’è mai partita: la squadra di Slutsky avrebbe dovuto vincere e invece può ritenersi soddisfatta solo per aver evitato la goleada. Straripante la superiorità dei Dragoni, che archiviano la pratica in appena 20’: al 10’ segna Ramsey con un bel pallonetto su suggerimento dell’mvp Allen, mentre al 20’ è Taylor che raddoppia con un tap in al termine di un’azione fortunosa, avviata da un assist di Bale e proseguita con un rimpallo.
 
La Russia non reagisce e viene salvata più volte da Akinfeev, poi nella ripresa i ritmi si abbassano, ma c’è ancora tempo per l’asse Allen-Bale e l’attaccante del Real firma il tris. Ora il Galles va a Parigi dove giocherà l’ottavo sabato 25 contro una terza.
 
 
Slovacchia-Inghilterra 0-0
Il quarto risultato senza reti, terzo negli ultimi tre giorni, dell’Europeo, arriva al termine di una gara da sbadigli, nella quale una sola squadra ha cercato la vittoria, neppure senza troppa convinzione. La Slovacchia ha pensato solo a difendere il punticino che le assicura o quasi il ripescaggio, ma gli spettatori del “Guichard” non hanno gradito la melina prolungata della squadra di Kozak.
 
Dall’altra parte un’Inghilterra scesa in campo con parecchi rincalzi ha accelerato a intermittenza, sfiorando il gol solo una volta nel primo tempo con Vardy in contropiede e con il propositivo Lallana. Illusorio l’avvio di ripresa inglese, in concomitanza con gli ingressi di Alli e Rooney: un salvataggio di Skrtel ha negato il gol al centrocampista del Tottenham, poi il bunker slovacco ha retto senza affanni. Inghilterra in campo lunedì prossimo a Nizza contro la seconda del gruppo F.
 

Articoli correlati