Una pista ciclabile per Casartelli

Bella iniziativa per ricordare Fabio Casartelli.
 
Sabato sarà inaugurato il percorso ciclo-pedonale che collega Forlì a Forlimpopoli dedicato al campione olimpico di Barcellona 1992, morto in un tragico incidente del durante il Tour de France del 1995, all’età di venticinque anni.
 
Nato a Como, Casartelli era fortemente legato, per motivi familiari, a Forlì e proprio questo grande rapporto affettivo con la città, con il territorio e con il tessuto sportivo e associazionistico è alla base della decisione di dedicare alla sua memoria il percorso ciclo-pedonale.
 
Secondo quanto riporta Forlìtoday.it, oltre a garantire un collegamento alternativo all’automobile lungo la via Emilia, il percorso mette in collegamento i sistemi urbani e ciclabili esistenti, creando un’unica rete estesa nel territorio dei due Comuni. La distanza complessiva tra Piazza Saffi a Forlì e Piazza Garibaldi a Forlimpopoli è di circa sette chilometri con una percorrenza stimata in circa 30-40 minuti in bicicletta e di un’ora e mezza a piedi. Si tratta di un tracciato riservato a ciclisti e pedoni che muovendo dall’esistente pista urbana di Forlì prosegue fino alla città artusiana.

Articoli correlati