Nizzolo: “Rivoglio la rossa, ma occhio a Kittel”

E’ carico a mille Giacomo Nizzolo, vincitore della maglia rossa nell’edizione 2015 del Giro d’Italia. Alla presentazione delle maglie ufficiali della corsa ciclistica più dura e affascinante al mondo, il velocista classe ’89 ha raccontato in esclusiva per Sportal.it le sue impressioni sulla 99esima edizione della ‘Corsa Rosa‘.
 
“Voglio assolutamente vincere di nuovo la classifica a punti, anche se confermarsi è sempre più difficile – ha spiegato -. Quest’anno bisogna fare attenzione a Kittel: se ha intenzione di finire il Giro, ed è possibile visto che in montagna resiste abbastanza bene, sarà lui il favorito. E’ potente e ha tanta voglia di riscattarsi dopo il 2015 deludente”.
 
Lo sprinter della Trek-Segafredo ha poi indicato i principali rivali italiani per la maglia rossa: “Sicuramente Modolo della Lampre, mio avversario anche lo scorso anno; poi Viviani e anche Pelucchi. Per le altre altre maglie vedo favorito Nibali per la rosa e il mio compagno Arredondo per la blu degli scalatori”.
 
“Devo assolutamente trionfare nella tappa con arrivo a Cassano d’Adda (paese di Gianni Motta, ndr) per poter partire da vincitore nella mia Muggiò, città di partenza della tappa successiva – si è sbilanciato Nizzolo -. Due anni fa sono stato accolto da un pubblico magnifico e imponente, ma eravamo solo di passaggio. Quest’anno nella mia città d’origine ci sarà una partenza e so già che l’accoglienza per me sarà straordinaria”.
 
Infine una battuta su Niccolò Bonifazio, velocista che lo scorso anno lo ha beffato (per il terzo posto) alla Coppa Agostoni e che dalla Lampre è passato proprio alla Trek-Segafredo: “Si è integrato benissimo nel gruppo ed è una cosa fondamentale per un ciclista che cambia squadra. Non so ancora, però, come ci divideremo le corse o se faremo parte di uno stesso treno”.
 

Articoli correlati