La Dynamo Team Challenge non teme il Giro d’Italia

A fine mese, precisamente il 28 e 29 maggio (in concomitanza con l’arrivo finale del Giro d’Italia a Milano dove si disputerà anche la finale di Champions League), nella zona dell’Appennino pistoiese si disputerà la quarta edizione Dynamo Team Challenge 2016, un abbinamento tra evento sportivo e momento di raccolta fondi a favore di Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche da tutta Italia e in parte da paesi esteri. 
 
Nelle prime 3 edizioni hanno partecipato oltre 1.100 ciclisti da tutta Italia, aggregando 2.700 donazioni per un totale raccolto di 330.000 euro in favore di Dynamo Camp. La 4° edizione della Granfondo su strada prevede percorsi amatoriali e cicloturistici, che si snodano attraverso alcune delle località storiche più suggestive dell’Appennino Pistoiese, nel cuore della Toscana. La gara è a numero chiuso per un massimo di 700 partecipanti.
 
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta presso il Circolo Canottieri Aniene, oltre a Vincenzo Manes, fondatore di Dynamo Camp, erano presenti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente di Federciclismo Renato Di Rocco, il Direttore di Sky Sport Giovanni Bruno e la giornalista sportiva Lia Capizzi.
 
“Lo sport mette d’accordo super uomini con persone con gravi forme di handicap, persone benestanti con chi non ha un euro in tasca, a Dynamo Camp rivolgo il mio ringraziamento a nome dello sport italiano”,  ha dichiarato il Presidente del Coni Malagó, che ha sottolineato come un’iniziativa del genere non teme né la finale di Champions League a San Siro e neppure la tappa conclusiva del Giro d’Italia con l’arrivo sempre a Milano, che si svolgeranno rispettivamente sabato 28 e domenica 29 maggio.
Renato Di Rocco ha con orgoglio dichiarato che si tratta del quarto anno di fila che la Federazione Ciclistica Italiana è al fianco di Dynamo Camp nell’organizzazione di questa gran fondo ciclistica, dato che “sostenere la causa di Dynamo Camp è per noi motivo di orgoglio e invitiamo tutti gli appassionati a partecipare”. 
 
Il commissario tecnico della Nazionale Italiana Ciclismo, Davide Cassani, insieme a Ivan Basso, due volte vincitore del Giro d’Italia, e Riccardo Magrini, ex professionista e ora voce del ciclismo di Eurosport, hanno testato, in anteprima, i percorsi della gran fondo. La loro prova è stata mostrata durante la conferenza stampa di presentazione, quando sono stati proiettati anche i video di incoraggiamento registrati da Valentino Rossi, Alex Del Piero, Elia Viviani, Andrea Dovizioso e Maverick Viñales Ruiz.
 
Anche per il 2016 i dati sono molto incoraggianti: al 2 maggio gli iscritti sono oltre 330 e provengono da numerose regioni d’Italia e da Austria, Svizzera, Gran Bretagna; la raccolta fondi realizzata dalle persone iscritte supera i 90.000 euro a cui si aggiungono 130.000 euro dalle sponsorizzazioni. La particolarità delle iscrizioni è che delle 38 squadre iscritte, ben 13 sono aziendali, anche perché come dichiarato da un main sponsor l’iniziativa “riflette i nostri valori aziendali: determinazione, rapidità di azione, capacità di mettersi in gioco”.

Articoli correlati