Il Giro d’Italia è sbarcato in Calabria

Il gruppo del 99º Giro d’Italia ha lasciato i Paesi Bassi per trasferirsi da Amsterdam a Lamezia Terme in Calabria per la quarta tappa che partirà da Catanzaro martedì.
 
Due charters cargo hanno portato il materiale delle squadre, partendo alle 4 del mattino, con 10.000kg tra biciclette e altri componenti per un volume totale di 180 metri cubi. Organizzatori, sponsor e parte dei media hanno volato su di un A321 con 212 posti a bordo della compagnia flyNiki alle ore 8.40, seguiti alle ore 9.00 da un A330-300 operato da Thomas Cook con 396 persone a bordo, tra cui corridori e staff delle squadre.
 
A mezzogiorno i partecipanti del Giro d’Italia ed il loro entourage sono giunti in Calabria per un giorno di riposo dopo il viaggio dall’Olanda, mantenendo il ricordo del successo di pubblico della Grande Partenza. Il numero di spettatori, oltre mezzo milione di persone in tre giorni e le imprese di Tom Dumoulin (Team Giant-Alpecin), Maarten Tjallingii (Team Lotto NL – Jumbo) e Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step) hanno avuto ripercussioni formidabili nei Paesi Bassi.
 
Kittel comincia la seconda parte del Giro d’Italia, che attraverserà l’Italia da sud a nord, in Maglia Rosa e un vantaggio di 9″ su Dumoulin e 15″ sul corridore del Costa Rica Andrey Amador (Movistar Team).

Articoli correlati