Gilbert pestato da ubriachi in allenamento

Una vicenda assurda, quella accaduta sulle strade belghe durante un allenamento di Philippe Gilbert.

Il ciclista del BMC Racing Team era impegnato in una sessione con il compagno di squadra Loïc Vliegen, quando due persone a bordo di un’automobile hanno iniziato a provocarli fino a fermare la macchina, scendere dal mezzo e aggredirli senza un motivo.

Uno dei due in particolare si sarebbe scagliato contro i due corridori, provocando la frattura del dito medio della mano sinistra del 33enne Gilbert. I due violenti, risultati poi completamente ubriachi, sono stati identificati e arrestati dalla polizia belga.

Queste le parole di Max Testa, responsabile medico del BMC Racing Team: “Philippe è stato trasportato all’ospedale e sottoposto ad intervento chirurgico per rimediare alla frattura in tre punti del suo dito medio. Sta bene, ma dovrà rimanere fermo con la bicicletta per almeno un paio di giorni”. Il medico ha poi aggiunto: “Solo dopo il fine settimana potremo sapere meglio quali saranno le ripercussioni di questo incidente per la partecipazione di Philippe alle Classiche delle Ardenne. Non dovrebbero esserci grossi problemi per vederlo presto in sella. Fortunatamente Loïc non è rimasto ferito nella colluttazione”.

Amareggiato il ciclista protagonista della vicenda, che lo scorso anno vinse due tappe al Giro d’Italia (la Imola-Vicenza/Monte Berico e la Melide-Verbania): “Non mi sento così male. Più che altro sono scioccato da quello che è successo. Uno certamente non si aspetta che possa accadere qualcosa del genere mentre sei fuori per un allenamento”.

Articoli correlati