Delirio Nibali, le mani sul Giro d’Italia

Vincenzo Nibali scrive la storia: il portacolori dell’Astana mette le mani sul Giro d’Italia grazie a una incredibile rimonta nelle ultime due tappe. Dopo la vittoria di venerdì, lo Squalo sabato sferra l’attacco decisivo al Col della Lombarda e guadagna sul traguardo oltre un minuto di margine sull’ormai ex maglia rosa Chaves, sorpassandolo in classifica proprio nell’ultima vera tappa della Corsa Rosa.
 
A vincere la ventesima frazione, la Guillestre-Sant’Anna di Vinadio, 134 km, Rein Taaramae del Team Katusha.
 
A 17 chilometri dall’arrivo, sulle prime rampe del Col della Lombarda, iniziano le danze: Scarponi, seguito a ruota dal suo capitano, attacca e la maglia rosa si accoda al duo della Astana, seguito da Valverde.
 
A 15 chilometri Nibali scatta: è l’attacco decisivo. Spinto dai tifosi entusiasti, lo Squalo stacca nettamente Chaves e va a raggiungere il compagno di squadra Kangert, inizialmente nel gruppo dei fuggitivi. Il gioco di squadra dell’Astana è perfetto: Nibali dopo alcune centinaia di metri dietro al compagno scatta ancora e scollina il Col della Lombardia con oltre 55 secondi di vantaggio su Chaves, è maglia rosa virtuale.
 
In discesa Nibali si prende dei rischi e guadagna ulteriormente su Chaves, che invece resta attardato in vista della salita finale. Nibali taglia il traguardo con oltre un minuto di vantaggio su Chaves: è maglia rosa, è a un passo dal suo secondo Giro d’Italia.
 
 
Classifica generale, i primi tre:
 
1 – Vincenzo Nibali (ITA-Astana)
2 – Esteban Chaves (COL-Orica GreenEDGE) a 52” 
3 – Alejandro Valverde (ESP-Movistar) a 1’17”

 

Articoli correlati