Nasce la “SuperChampions”, l’Italia ride

Quattro posti sicuri per i grandi campionati, alcune squadre qualificate (eventualmente) per meriti “storici”, nuovo ranking, sorteggi protetti.

Questa, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, sarà la nuova “SuperChampions”, con una nuova formula che è un compromesso tra le grandi d’Europa, che vorrebbero la Superlega, e l’Uefa.

Le 4 grandi nazioni (Inghilterra, Spagna, Germania e Italia) avranno 4 posti sicuri, senza passare dai playoff: sul tavolo c’è la proposta di qualificare non le prime 4 del campionato, ma le prime 3, assegnando poi il quarto posto per meriti storici, attraverso il ranking Uefa rielaborato in base ai risultati con l’obiettivo di garantire un posto alle grandi (cioè Milan, Inter, Liverpool, United, Chelsea, Benfica…). Alle federazioni medie (Francia, Portogallo e Russia) andranno 2 posti sicuri, altri 4/5 per i campioni delle nazioni che seguono nel ranking (oggi sarebbero Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera), 5-6 da assegnare attraverso i playoff (ai quali parteciperebbero una cinquantina di club).

La trattativa passa per l’elezione del nuovo presidente Uefa che si terrà il 14 settembre.

Articoli correlati