Gironi di ferro per Juventus e Roma

A Montecarlo sono andati in scena i sorteggi dei gironi della Champions League 2015-2016: addetti alle estrazioni Paolo Maldini, Javier Zanetti e gli ex calciatori del Barcellona Andoni Zubizarreta, Juliano Belletti, Carles Puyol ed Eric Abidal.
 
L’urna non è stata amica delle superstiti di casa nostra. La Juventus vicecampione era in fascia A ed è stata inserita nel medesimo gruppo di Manchester City, Siviglia (la nuova squadra di Llorente) e Borussia Moenchengladbach. Gli andalusi non hanno nascosto il loro timore dopo il sorteggio, mentre in casa Juve ha parlato Allegri, all’insegna dell’ottimismo, seguito a ruota dal d.g. Marotta, elusivo invece in tema di mercato.
 
Alla Roma, che faceva parte della fascia C, sono invece toccati Barcellona (già affrontato in amichevole), Bayer Leverkusen e BATE Borisov. Garcia ha messo subito in guardia la squadra dal pericolo di considerare “acquisito” il secondo posto.
 
In serata, la Uefa ha diffuso i calendari: la Juve comincerà a Manchester e chiuderà a Siviglia, per la Roma c’è subito Messi all’Olimpico.
 
La finale si giocherà a Milano il prossimo 28 maggio. Tra le trentadue al via due sole le italiane, mentre è dominante la presenza delle squadre spagnole: cinque, per un record storico. Quattro sono invece le inglesi e le tedesche, che attraverso i preliminari hanno qualificato Manchester United e Bayer Leverkusen: i rossoneri ai danni della Lazio. Le formazioni russe ed ucraine non potevano essere collocate nel medesimo girone per il conflitto in atto nell’ex Unione Sovietica.
 
Girone A: Paris Saint Germain, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Malmoe
Girone B: PSV Eindhoven, Manchester United, CSKA Mosca, Wolfsburg
Girone C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana
Girone D: JUVENTUS, Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach
Girone E: Barcellona, Bayer Leverkusen, ROMA, BATE Borisov
Girone H: Zenit San Pietroburgo, Valencia, Lione, Gent

Articoli correlati