Dani Alves saluta il Barça

Dopo l’anticipazione del direttore sportivo Robert Fernandez, è stato lo stesso Dani Alves a ufficializzare l’addio al Barcellona in vista della nuova avventura alla Juventus.
 
L’esterno brasiliano ha pubblicato un lungo messaggio di commiato sul proprio profilo instagram:
 
“Tra un mese, saranno otto anni dal mio arrivo al Barcellona. Nel luglio del 2008 sono entrato per la prima volta in questo club e ho preso posto nello spogliatoio in cui ho i vissuto gli anni più importanti della mia carriera professionale. Sin dal primo giorno, sin dal primo allenamento agli ordini di Pep Guardiola, fino all’ultimo di questa stagione appena conclusa, ho avuto la fortuna di poter giocare a calcio con passione. Ho decine, centinaia di immagini in mente dei momenti condivisi con tutti voi al Camp Nou, in tutti i grandi stadi del mondo, nelle strade di Barcellona (…) Potrei menzionare uno per uno gli straordinari compagni con cui ho avuto il piacere di superare sfide e difficoltà in tanti modi, ogni volta che si sono presentate. Però preferisco un ringraziamento collettivo, perché nello spogliatoio del Barça non c’è spazio per le individualità (…). Dal presidente agli allenatori al corpo tecnico, a tutti i dipendenti del club vanno i miei ringraziamenti perché ho sempre visto ricompensati i miei sforzi con la fiducia e con il loro supporto. Con questo messaggio non mi licenzio, voglio solo far sapere che ho preso la decisione di inseguire una nuova sfida per la mia carriera, perché le porte si deve saperle aprire, sfruttare e chiudere quando arriva il momento giusto. E il mio momento è questo. Vado via, però tornerò, perché sono un culé. Grazie per avermi fatto sentire tanto stimato”.
 
Alves ha così esercitato la clausola insita nel contratto rinnovato la scorsa estate, che gli dava la possibilità di svincolarsi unilateralmente entro il 5 giugno. Settimana prossima è attesa l’uffcializzazione di un triennale con la Juventus, nonostante il tentativo di rimonta disperata del Paris Saint Germain. Ma secondo quanto riportato da As, la firma sarebbe già avvenuta.

Articoli correlati