Sky: Total Football e non solo

Il calcio su Sky è totale. Tutti i migliori campionati d’Europa, tutte le settimane. Mentre Parigi attende di conoscere la sua “regina”, proprio dalla capitalefrancese e dai record di ascolti collezionati a Euro 2016, riparte la nuova stagione sportiva 2016/2017 di Sky. In giro per l’Europa e non solo. Tra calcio, motori, basket, tennis e tanto altro.

Entusiasta Jacques Raynaud, vice presidente Sport Channels e Advertising di Sky: “Arriviamo da una stagione da record, con grandissimi picchi raggiunti in occasione di Valencia (per l’ultima gara della MotoGp, ndr) e Germania-Italia di Euro 2016. Le trasmissioni da studio pesano per il 20%, c’è un grandissimo gradimento”.

Sono le grandi esclusive il fiore all’occhiello del palinsesto calcistico di Sky, quest’anno all’insegna del TOTAL FOOTBALL. Sarà sempre calcio no stop, grazie a oltre 2.300 partite live – tra Sky Sport e Fox Sports – di cui oltre 2.000 in diretta esclusiva.

Più di 4.000 ore di calcio live, con eventi anche in Super HD. Sky conferma la sua leadership nel calcio italiano, con tutta la Serie A (380 partite, di cui 132 in esclusiva) e tutta la Serie B (472 match). E ancora: tutta la UEFA Europa League (205 partite), il ritorno su Sky Sport della Premier League (255 incontri) e i match di Qualificazione alla FIFA World Cup 2018 (190 partite, di cui 150 in Europa e 40 in Sudamerica). Oltre all’esclusiva offerta di Fox Sports con più di 800 match tra Liga, Bundesliga, Eredivisie, FA Cup, League Cup, Copa Libertadores, Copa Sudamericana e la novità della Coppa d’Africa.

Tutto raccontato in un modo sempre più unico e innovativo, con un nuovo linguaggio che si pone l’obiettivo di raccontare l’evento attraverso la tecnica, la tecnologia e la passione, che non può mai mancare a Sky: per amore dello sport. Studi sempre al top, che riaccendono le luci dopo una stagione da record: i pre e post partita di Serie A, infatti, hanno registrato una crescita d’ascolti dell’11% rispetto all’anno precedente e durante gli Europei “Sky Euro Show” post Italia-Spagna ha segnato il record assoluto per uno studio su Sky, con 1.350.606 spettatori medi, il 5,8% di share e 2.592.443 spettatori unici. Nel dettaglio, sul totale degli ascolti di Euro 2016, il 22% è stato raccolto dagli studi, live da Parigi e da Milano.

L’ascolto degli studi è quindi cresciuto del 31% rispetto a quello dei Mondiali 2014. Per la stagione 2016/2017 Sky punta ancora di più sul racconto televisivo, con nuovi studi e sofisticate tecnologie: dalla rinnovata Realtà Aumentata di “Sky Calcio Live” al nuovo Sky Sport Tech, che diventa Plus, per offrire maggiore spettacolarità, precisione e puntualità, anche durante i 90 minuti. Senza dimenticare il Super HD che, dopo il successo di Euro 2016 (il 20% degli abbonati lo ha scelto per vedere le partite “francesi”), arriva per la prima volta anche in Serie A, per i clienti più fedeli: le più belle partite del Campionato Italiano saranno infatti disponibili su un canale dedicato anche con la qualità del Super HD, un’innovazione che migliora ancora di più l’esperienza di visione, senza dover cambiare la propria tv HD.

L’innovazione del racconto passa anche attraverso i commenti esperti della “Nazionale” di Sky in campo tutto l’anno: Daniele Adani, Massimo Ambrosini, Beppe Bergomi, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Giancarlo Marocchi, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e la new entry Paolo Di Canio, per Sky Sport, oltre a Fabio Capello, per Fox Sports.

Confermate, dunque, anche le principali voci delle telecronache (ci saranno anche Lorenzo Minotti, Carlo Muraro, Claudio Onofri, Luca Pellegrini e Renato Zaccarelli) e i volti in studio. Ilaria D’Amico di nuovo alla guida di “Sky Calcio Show”, Diletta Leotta sarà ancora la padrona di casa della Serie B, Marco Cattaneo torna a “Sky Calcio Live” e Fabio Caressa alla seconda edizione di uno “Sky Calcio Club” di grande successo. Per il calcio internazionale, Anna Billò conduce gli studi di Europa League e Qualificazioni Mondiali, mentre Paolo Di Canio sarà il volto della novità Premier League con “Di Canio Premier Show” (ogni domenica, alle 19 su Sky Sport 1 HD).

A questo si aggiunge la conferma di rubriche diventate il punto di riferimento dell’offerta di Sky Sport, come “Calciomercato – L’Originale” con la coppia Alessandro Bonan-Gianluca Di Marzio, la trasmissione cult dell’estate con le ultimissime di mercato e che durante gli Europei ha collezionato ascolti record. Non solo: continueranno anche le produzioni originali, come “Mister Condò – Gli allenatori si raccontano” di Paolo Condò (grande successo della scorsa stagione, sia nei passaggi lineari sia con la fruizione su Sky On Demand), gli appuntamenti esclusivi ormai “cult” di Federico Buffa e quelli di Giorgio Porrà.

A rinnovarsi è anche Sky Sport24 che, dopo l’introduzione del mosaico in HD, continua ad evolversi con una nuova veste grafica e uno studio ancora più interattivo. Tutte le news saranno sempre a portata di smartphone grazie alla nuova APP Sky Sport, con notizie, video, risultati, classifiche e highlights degli eventi sportivi più importanti. Cresce l’informazione del sito skysporthd.it e la grande community social con Facebook, Twitter e Instagram. Oltre a Sky Go, per vedere lo sport di Sky dove vuoi. E ora Sky Sport è anche On Demand. Sarà quindi possibile vedere in ogni momento su Sky On Demand le grandi produzione firmate Sky Sport, per non perdere programmi esclusivi  come “Buffa racconta”, “Codice Rosso” o “Mister Condò”  per gli amanti del calcio, ma anche tanto sport per tutti gli appassionati con gli speciali e i magazine “I signori del tennis”, I signori del basket, “I signori del golf”, oltre alle rubriche sui motori. 

Non solo calcio. Per dodici mesi l’anno, una copertura senza paragoni dei più prestigiosi tornei e campionati di tutti gli sport. Oltre 3.600 ore di grandi eventi in diretta, in giro per il mondo, con in primo piano i motori e il basket, rispettivamente il secondo e il terzo pilastro della programmazione sportiva di Sky. Si parte questo fine settimana con l’Hot Summer Weeekend.

Articoli correlati