Serie A, Lazio-Napoli 0-3: super Insigne

Il Napoli si aggiudica lo spareggio per la Champions League contro la Lazio, vendicando il ko dell’ultima giornata di due anni fa, quando furono i biancocelesti a festeggiare al San Paolo l’approdo al playoff. La squadra di Inzaghi rimbalza a -7 dagli azzurri, che a propria volta restano a -4 dal secondo posto della Roma.

All’Olimpico non c’è partita per 70’. La Lazio, condizionata dall’assenza di Biglia e dalla stanchezza fisica e mentale del derby di Coppa Italia soffre fin dall’inizio l’aggressività e il pressing a tutto campo del Napoli, che prende subito in mano la partita e passa al 25’, dopo un paio di velleitari tentativi di Milinkovic-Savic. Segna Callejon che finalizza sul secondo palo un’azione in velocità rifinita da un assist di Insigne servito da Hamsik. Inesistente la reazione dei padroni di casa, graziati al 42’ da Insigne che calcia sul fondo un contropiede avviato da Mertens.

Nulla cambia neppure in avvio di ripresa, che vede anzi la pressione del Napoli farsi schiacciante: il tempo per il gol fallito da Callejon in un’azione fotocopia a quella del vantaggio, poi il raddoppio arriva al 6′ con Insigne che sfrutta un lancio di Allan e un’uscita a vuoto di Strakosha.

Vane le tre sostituzioni ravvicinate di Inzaghi che si deve accontentare di un sussulto successivo all’ingresso di Keita e Patric e al calo di tensione del Napoli. Allo scadere chiude Insigne che fa doppietta in contropiede.

Articoli correlati