Serie A e B, via libera alle cinque sostituzioni

Novità per la ripresa dei campionati. Lo scorcio finale della Serie A e della Serie B 2019-2020, già storico per l’inedita collocazione temporale nei mesi estivi, si “colora” di un’altra particolarità: la possibilità per ogni squadra di effettuare cinque sostituzioni.

A deciderlo è stato il Consiglio Federale che ha così recepito il parere dell’Ifab sulla proposta della Fifa di una modifica provvisoria alla Regola 3 del Gioco del Calcio, quella sul numero massimo di cambi consentiti nelle competizioni che saranno completate entro il 2020.

Si tratta di una novità eccezionale, dovuta al fatto che si giocherà nei mesi estivi e dopo tre mesi di stop, quindi con una preparazione necessariamente affrettata. Per il momento non ci sono segnali che la nuova regola venga estesa anche nella prossima stagione.

Per effettuare le cinque sostituzioni ci saranno però regole da rispettare. Ogni squadra potrà infatti sfruttare al massimo tre interruzioni della partita, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco.

Prevista, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare. Quando le due squadre effettueranno una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.

Articoli correlati