Real Madrid-Barcellona, febbre da “Clasico”

E’ il ‘Clasico’ numero 231 della storia tra Real Madrid e Barcellona. E’ più di una semplice partita e la posta in palio supera di gran lunga i 3 punti che saranno assegnati alla squadra vincente. El Clasico è rivalità accesa, da sempre. E’ Madrid contro Barcellona è Castiglia vs Catalogna è Messi-Neymar-Suarez contro Cristiano Ronaldo-Bale-Benzema.
 
Tutto questo sarà visibile solo su Fox Sports (canale 204 di Sky) con uno studio pre-partita che partirà dalle 17.30 su Fox Sports Plus. La diretta con telecronaca di Stefano Borghi e il commento tecnico di Fabio Capello sarà a partire dalle 18.15 su Fox Sports.
 
E per avvicinarci all’appuntamento del 21 novembre Fox Sports arricchisce la sua programmazione con una serie di rubriche dedicate al match più atteso di calcio internazionale.
 
Giovedì 19 e venerdì 20 novembre, alle 14 su Sky Sport24 HD e alle 14.45 in replica su Fox Sports, da non perdere “Mondo Gol-Speciale Clasico”: la consueta rubrica quotidiana dedicata al calcio internazionale, infatti, andrà in onda per tutta la settimana in una versione speciale, con approfondimenti, servizi e reportage sul match del Santiago Bernabeu.
 
Tra gli altri approfondimenti ci sarà Jukefox Speciale Clasico con la riedizione di alcuni dei più importanti match tra Barcellona e Real Madrid, in programma sabato 21 novembre alle 10.30. Giovedì alle 14.15, andrà in onda El Clasico History con le immagini più belle di tutti i Classici che hanno fatto la storia della Liga Spagnola. Venerdì 20 alle 15.15 e alle 20.15 di sabato 21 novembre alle 12.30 ci sarà ‘Barca e Real, tutti i gol fino ad oggi’, mentre giovedì alle 22.45 e venerdì alle 23.15 La Top Gol dei Clasicos con tutti i gol più belli dei 230 Clasicos della storia del calcio. Road to Madrid: gli uomini del Clasico andrà in onda giovedì alle 23.00, venerdì alle 20.15 e sabato alle 12.30 con le interviste a Ivan Zamorano e a Neymar.
 
In 230 partite, il bilancio delle due squadre è pressoché pari, col Real che conta 92 vittorie (2 in più del Barça, “fermo” a 90), mentre solo 48 volte si è verificato il segno X.
 
Per quanto riguarda la classifica invece, i catalani hanno 3 punti in più dei “merengues”. Si pensava che le due formazioni arrivassero appaiate nella generale, invece l’ultima giornata di campionato le ha divise di 3 lunghezze grazie alla prima sconfitta del Real Madrid a Siviglia proprio in uno dei momenti più delicati della stagione.
 
Il grande dubbio di questo match riguarda Messi (in forse per infortunio), capocannoniere storico del Clasico, che con la tripletta del 23 marzo 2014 ha superato l’idolo madridista Di Stefano. Dal momento del suo infortunio hanno cominciato a brillare, però, Neymar e Suarez che in 2 hanno segnato tutti i gol segnati dal Barca in Liga (16 totali, 8 a testa).
 
Dall’altra parte, invece, c’è un Cristiano Ronaldo in crisi. Non tanto a livello numerico visto che comunque con 8 gol è terzo nella classifica cannonieri dietro i due blaugrana (Neymar e Suarez), quanto piuttosto per le voci riguardanti il suo futuro che sembrano riflettersi sul campo dove CR7 appare lontano dal suo miglior stato di forma. In un match come El Clasico però tutto può succedere e un campione come il portoghese potrà decidere la partita con una delle sue imprevedibili giocate.

Articoli correlati