Perotti fa il danno, Bologna corsaro

GenoaBologna 0-1. Sembrava uno 0-0 scritto, ma nel recupero Rossettini salta più in alto di tutti su calcio d’angolo e con un terzo tempo perfetto regala 3 punti a Donadoni. Il ‘Grifone’ a tratti costringe i felsinei nella propria area, ma Mirante è insuperabile. Perotti, entrato nella ripresa a causa di qualche problema fisico in settimana, perde la testa e si espellere nuovamente per una gomitata a Diawara.
 
LA CRONACA DELLA GARA
 
Gasperini deve fare i conti ancora con la squalifica di Pavoletti e si affida a Pandev dal primo minuto, con Perotti, acciaccato, che parte dalla panchina. Insieme al macedone, là davanti, Gakpé con Tachtsidis (al rientro) schierato come trequartista. Donadoni conta qualche infortunato di troppo, oltre allo squalificato Masina (e nella gara perderà per problemi fisici anche Rizzo e Gastaldello, colpito in testa da una staffilata di Tachtsidis).
 
Il primo tempo parte in sordina, ma dal 20′ in poi inizia l’assedio del Genoa alla porta del Bologna. Mirante è in giornata straordinaria e si oppone miracolosamente a Pandev, che devia da distanza ravvicinata, e poco dopo su colpo di testa di De Maio, anticipando Gakpé pronto a correggere in rete sul secondo palo.
 
Nella ripresa il ‘Grifone’ può contare sull’ingresso in campo di Perotti – al posto di un Tino Costa non brillantissimo – e i liguri trascorrono ancora più tempo nella metà campo felsinea. Mirante para ancora su Burdisso che calcia a botta sicura, poi Gakpé spreca un pallone d’oro concludendo malamente a lato con lo specchio spalancato. Il primo squillo del Bologna avviene al 57′, con Rossettini che svetta più in alto di tutti su azione da corner e costringe Perin al grande intervento. Perotti sarà anche il valore aggiunto dal punto di vista tecnico, ma deve sicuramente imparare dal punto di vista della disciplina: dopo una trattenuta di Diawara, l’argentino rifila una gomitata al giovane centrocampista petroniano e si becca il secondo rosso in stagione. Genoa in 10 e Gasperini fuori dai gangheri. Nel finale Burdisso commette un errore gravissimo e spalanca la strada a Destro, ma Perin è attento e riesce a uscire con i piedi anticipando l’attaccante, il pallone arriva a Mounier, ma il francese sparacchia alle stelle. Nel recupero, su calcio d’angolo dalla destra, Rossettini in terzo tempo salta tra Laxalt e Tachtsidis e buca Perin, per la beffa finale. Viene espulso anche Diawara, ma non rimane altro tempo al Genoa.
 

Articoli correlati