La Roma travolge la Lazio, il Milan sprofonda

La Roma batte la Lazio per 4-1 nel derby e si avvicina al secondo posto del Napoli, sconfitto a Udine e ora distante quattro punti dai giallorossi. La squadra di Spalletti concretizza meritatamente il dominio in campo nel primo tempo con il gol al 15′ di El Shaarawy su assist di Digne. Dopo un palo di Pjanic, la Roma raddoppia al 65′ con Dzeko, che ribatte in rete la palla finita sul legno dopo un tiro di Perotti. La Lazio sfodera l’orgoglio e rinasce dopo il doppio svantaggio, colpendo due pali con Hoedt e Parolo prima di dimezzare le distanze, al 75′, con lo stesso Parolo, a segno in scivolata su assist di Klose.
 
A chiudere i giochi ci pensa capitan Florenzi, al primo derby con la fascia: sugli sviluppi di un corner, fa partire un potente destro che gela Marchetti. Poi Perotti arrotonda firmando il poker, espulso nel finale Hoedt.
 
Naufraga il Milan a Bergamo: i rossoneri, in vantaggio con Luiz Adriano su calcio di rigore, si fanno rimontare da Pinilla (splendida rovesciata), e Gomez, bravo ad anticipare Zapata e Bertolacci. Mihajlovic prova a rianimare la squadra nel finale con gli inserimenti di Balotelli e Menez, ma il Diavolo non riesce a pareggiare e ora è tallonato dal Sassuolo, ad un solo punto dai rossoneri.
 
Finisce in parità FiorentinaPalermo: delusione per Sousa (Champions quasi sfumata) e punto prezioso per Montella, a Ilicic risponde Alvarez con uno splendido gol.
 
Roboanti vittorie casalinghe per Chievo e Genoa contro Palermo e Frosinone, che restano in zona retrocessione.  Uno splendido Suso con una tripletta trascina il Grifone.
 
I risultati del pomeriggio
 
Atalanta-Milan 2-1
5′ rig. Luiz Adriano (M), 44′ Pinilla (A), 62′ Gomez (A)
 
Chievo-Palermo 3-1
6′ Cacciatore (C), 28′ Gilardino (P), 53′ Rigoni (C), 74′ Birsa (C)
 
Fiorentina-Sampdoria 1-1
24′ Ilicic (F), 39′ Alvarez (S)
 
Genoa-Frosinone 4-0
43′ Suso (G), 60′ Suso (G), 73′ Rigoni (G), 76′ Suso (G)
 
LazioRoma 1-4
15′ El Shaarawy (R), 64′ Dzeko (R), 75′ Parolo (L), 81′ Florenzi (R), 87′ Perotti (R)
 

Articoli correlati