Corsa al terzo posto, calendari a confronto

A dieci giornate dalla fine del campionato, la lotta per il terzo posto (che vale la qualificazione alla prossima Champions) si fa sempre più serrata. Sono quattro, le squadre che si contendono il terzo gradino del podio.
 
La Roma, terza, può ambire addirittura al secondo posto se una delle prime due rallenterà. I giallorossi, tuttavia, hanno un calendario lievemente in salita: tra le formazioni in corsa è quella che da qua alla fine avrà ben due scontri diretti, con l’Inter alla 30esima giornata e contro il Milan all’ultima. Gli uomini di Spalletti, per giunta, dovranno vedersela con la Lazio nel derby alla 31esima e in casa col Napoli alla 35esima.
 
Insomma, il calendario da qui alla fine non suggerisce di trarre conclusioni affrettate. C’è la Fiorentina che resta attaccata ai capitolini, nonostante qualche passo falso. Per gli uomini di Sousa, al contrario, il prosieguo pare in leggera discesa: oltre alla gara casalinga contro la Juventus alla 35esima, i gigliati hanno davanti a loro dei turni non proprio proibitivi e le trasferte di Empoli, Frosinone e Verona col Chievo sembrano essere alla portata.
 
L’Inter, invece, ha qualche punto in meno ma un calendario ugualmente meno insidioso della Roma: i nerazzurri affronteranno proprio i giallorossi alla 30esima giornata e il Napoli in casa alla 33esima. Le trasferte, salvo quella con la Lazio alla terzultima giornata, non fanno paura agli uomini di Mancini, almeno sulla carta.
 
Difficile ma non impossibile per il Milan di Mihajlovic, pensare di poter ambire al terzo posto. La cavalcata spaventosa della Juventus insegna che tutto può ancora succedere. 
Calendario alla mano, per i rossoneri sarà dura risalire la china: oltre al potenziale scontro diretto con la Roma all’ultima, il Milan affronterà la Juventus alla 32esima e dovrà affrontare trasferte impegnative con Atalanta, Bologna e Sampdoria.
 
29/A GIORNATA
Fiorentina-Verona
Inter-Bologna
Chievo-Milan
 
30/A GIORNATA
Roma-Inter
Milan-Lazio
Frosinone-Fiorentina
 
31/A GIORNATA
Lazio-Roma
Inter-Torino
Fiorentina-Sampdoria
Atalanta-Milan
 
32/A GIORNATA
Roma-Bologna
Frosinone-Inter
Empoli-Fiorentina
Milan-Juventus
 
33/A GIORNATA
Atalanta-Roma
Inter-Napoli
Sampdoria-Milan
Fiorentina-Sassuolo
 
34/A GIORNATA
Roma-Torino
Udinese-Fiorentina
Genoa-Inter
Milan-Carpi
 
35/A GIORNATA
Roma-Napoli
Fiorentina-Juve
Inter-Udinese
Verona-Milan
 
36/A GIORNATA
Genoa-Roma
Chievo-Fiorentina
Lazio-Inter
Milan-Frosinone
 
37/A GIORNATA
Roma-Chievo
Fiorentina-Palermo
Inter-Empoli
Bologna-Milan
 
38/A GIORNATA 
Milan-Roma
Sassuolo-Inter
Lazio-Fiorentina
 

Articoli correlati