Trento piega Sassari all’overtime

Una partita degna dei playoff quella che va in scena al PalaTrento tra Dolomiti Energia Trento e il Banco di Sardegna Sassari. Non poteva essere diversamente data la posizione in classifica delle due squadre che lottano per essere tra le prime otto. E dopo un tempo supplementare sono i padroni di casa dell’Aquila Basket a portarsi a casa i due punti, 93 a 81 il risultato finale. 
 
Alla Dinamo Sassari non bastano Alexander in splendida forma, 16 punti, la doppia doppia di Varnado (14 punti e 12 rimbalzi) e i 12 punti del professor Logan per battere una squadra come Trento che manda in doppia cifra Pascolo (19 punti), Lockett (18), Sutton (15), Wrigth (13) e Poeta (13).
 
Parte bene Sassari con i propri lunghi e la tripla di Akognon, ma è una breve illusione. La Dolomiti Energia non ci sta e grazie a Pascolo e Sutton mette a referto un super parziale di 16 a 0 (18 a 7). L’ingresso in campo di Alexander aiuta il Banco di Sardegna a recuperare qualche punto e la prima frazione di gioco si chiude sul 23 a 17 per i padroni di casa. All’inizio del secondo quarto l’Aquila Basket riprova l’allungo ma i campioni d’Italia riescono a tenersi in partita con la tripla di Stipcevic (- 5), al quale però rispondono Poeta, Wrigth e l’imprendibile Pascolo riportando il vantaggio dei trentini sopra la doppia cifra, 44 a 32 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.
 
E’ un’altra Sassari quella che scende sul parquet dopo l’intervallo lungo, corre, difende e soprattutto segna dalla lunga distanza. Poco dopo la metà del quarto i tricolori hanno già totalmente recuperato il divario, la tripla di Formenti è il canestro del  51 pari. 29 a 15 il parziale della frazione di gioco in favore dei sassaresi per il 59 a 58 con cui si chiude il quarto. L’ultima frazione di gioco inizia con quattro triple di fila, due a testa per Stipcevic e Alexander, che portano il Banco di Sardegna fino al massimo vantaggio di +9. La Dolimite Energia però non molla, il solito Pascolo, Sutton, Lockett e un gigantesco Wrigth piano piano, punto a punto recuperano lo svantaggio fino al 76 a 76  che vuol dire overtime.
 
Nel tempo supplementare la Dinamo sembra aver ormai dato tutto mentre l’Aquila Basket galvanizzata dal recupero continua ad andare a canestro. 8 a 0 il parziale per Trento al quale risponde solo la tripla di Formenti ma non basta. Lockett con 5 punti di fila e la schiacciata di Sutton fanno sorridere la Dolomiti Energia, 93 a 81 il risultato finale.
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Articoli correlati