Senza schema - 29 marzo 2017

Toni Cappellari, insieme a Enrico Campana, per Sportal.it ogni settimana analizza quanto successo nel basket italiano e mondiale mettendo in evidenza gli aspetti più importanti: il tutto senza schema apparente - da cui il nome della rubrica - ma con l'ironia e la competenza che contraddistingue il duo, che non ha bisogno di presentazioni, è poco incline a fare sconti ed è portato a dare notizie di prima mano.

29 Marzo 2017

Toni Cappellari, insieme a Enrico Campana, per Sportal.it ogni settimana analizza quanto successo nel basket italiano e mondiale mettendo in evidenza gli aspetti più importanti: il tutto senza schema apparente - da cui il nome della rubrica - ma con l'ironia e la competenza che contraddistingue il duo, che non ha bisogno di presentazioni, è poco incline a fare sconti ed è portato a dare notizie di prima mano.

IL BORSINO - Chi sale e chi scende della giornata
PIACE (Capp)-  Massimo Bulleri (Pall. Varese), Samardo Samuels (Lib. Brindisi), Andrea Crosariol (Pistoia)
NON PIACE (Capp) - Yakhouba Diawara (Caserta), Adonis Thomas (Avellino) , Eric Maynor (Varese)

MAGIC MOMENT
PIACE (Camp) - Morto il re, via il re. Ritiratosi Kobe Bryant, il protagonista dello show di questa stagione  un ragazzino del Michigan di 20 anni, il "freshman"(secondo anno) Devin Booker guardia dei Suns. Nessuno alla sua età anche fra gli immortali, alla sua età aveva segnato 70 punti in una gara. Da matricola aveva già mostrato il suo talento, ma il premio di  Rookie of The Year de stagione scorsa  era andato a Karl Anthony Town e al college  (Kentucky ) non aveva segnato più di 19 punti. Il ragazzo è perfetto anche nella vita, col senso della famiglia e della disciplina. Queste le cifre del suo record marziano del 24 marzo a Boston (120-130): punti 70, tiro totl 21/40 (52,5), Tiro 3 4/11 (36,4), t l24/26, 8r, 6a 1st, 3 rec, 45 minuti. Il bello è che nella NBA c'è gente di 40 anni (Vince Carter) o molto esperta ma nelle ultime stagioni crescono i giovanissimi di qualità, grazie anche alla leva  europea, come il croato Dario Saric candidato  al Rookie of The Year. E già si guarda al prossimo draftdi giugno, mentre  l'1- 3 aprile al Phoenix Stadium si assegnerà il titolo NCAA,l'evento annuale  più seguito in Tv,  con le semifinali Gonzaga-South Carolina  e  North Carolina-Oregon. Sulla stampa è scoppiata la polemica fra il padre di Lonzo Ball (UCLA) ,  possibile n.1, il quale ha detto "mio figlio è più forte di Magic Johnson perchè ha anche il tiro in sospensione" , e un irritatissimo LeBron James   tirato il ballo perchè il figlio maggiore è una grande promessa.
PIACE  (Capp)- Magnifico girone di ritorno dell'Aquila Trento ad oggi otto vittorie su nove gare, cancellando  il girone d'andata. I trentini sarebbero primi in classifica.
PIACE (Camp)- In Serie B tre squadre hanno vinto più gare dell'Olimpia Milano capolista con 40 punti:  46 punti XL Extralight Montegranaro (1° Girone D), 42  Agrimacchine Orzinuovi (1° Girone B) e Cuore Napoli (1° Girone C). Hanno invece gli stessi punti dei milanesi (40)  in A-2 Angelico Biella (1° Girone Ovest) e in B Comark Bergamo (2° Girone B), Air Fire Valmontone (2° Girone C) e Globo Campli (2° Girone D). 

TRAGIC MOMENT 
NON PIACE (Capp) - Tifosi bolognesi in lacrime, sia Virtus che Fortitudo sconfitte; forse pensano già al derby e non agli avversari che hanno di fronte
NON PIACE (Capp) - Domenica scontro salvezza alla Adriatic Arena di Pesaro: Cremona , che si è suicidata in casa contro Sassari ( +6 a 40" dal termine), e Pesaro, che ha retto fino alla fine, si batteranno per rimanere in A1. Scontro alle 12.00 in TV Sky .                

TIME OUT 
PIACE/NON PIACE (Camp) - Con le qualificazioni per i mondiali di Cina della prossima stagione, l'Italia  deve decidere  chi sarà il CT del ciclo olimpico. Ettore Messina non passerà il Rubicone,  avrebbe ottime prospettive nella NBA come head-coach (Brooklyn Nets e magari Denver e Charlotte?) e attende fiducioso gli sviluppi del dopo-Popovic agli Spurs. Ergo, rimane negli Stati Uniti chiude agli europei di settembre con la nazionale il singolare rapporto a tasso zero. Per il sostituto  Sacripanti per diritto di primogenitura (i successi della U20) che potrebbe essere il Ventura del basket come impostazione mentale lanciando i giovani. Per affinità di stile Petrucci sarebbe tentato da Buscaglia  che intanto debutta nel settore azzurro quale coach della U20, ma come si fa a trascurare Andrea Trinchieri per l'esperienza internazionale acquisita, anche se è un personaggio di rottura e non da palazzo?. Dovrebbe farsi guidare in questa scelta da Sandro Gamba. Poi c'è la querelle part-time o full-time?
NON PIACE (Camp) - Fioccano in questi giorni le interrogazioni parlamentari il cui bersaglio la  discutibile gestione dello sport italiano. Per M5S "la somma di tutti i vizi  del CONI sollecita un intervento a riportare le federazioni sportive al loro ruolo primario che consiste nella promozione in tutte le sue forme " e chiede "accurati controlli  al fine di eliminare questo modus operandi e contrastare ogni forma di illegalità nello sport".  Daniele Capezzone invece ha portato alla luce il caso della richiesta dei permessi di soggiorno generici citando la FIP "che prevede la regolarità per l'intera durata della stagione agonistica con la semplice richiesta del permesso di soggiorno generico di cui si assume la responsabilità il presidente della società sportiva". Per la FIP ci sarebbero 85 casi di documentazione carente.  

LBA PARADE 
PIACE  (Capp) -  Andrea Crosariol, 33 anni, centro di Pistoia milanese di nascita ma cresciuto nelle giovanili della Benetton TV  e giocatore di mondo con varie esperienze all'estero, domenica contro l'Olimpia Milano assieme a Magro ha eretto un muro che Milano non è riuscita a scalare. Arrivato alla maturità Andrea ha trovato una continuità di rendimento che lo ha portato ad essere uno dei migliori centri della LBN 
PIACE (Camp) - Comparazione  fra il totale  spettatori della Spaghetti League e l'Eurolega, entrambi con 16 club, al termine dell'andata della Regular Season:  454.977 ( media gara di 3.791) contro  1.060.057 (media 7.067). Si dimostra che siamo e restiamo un movimento di nicchia con un certo standard, ma sempre al primo posto come sport di squadra dopo il calcio. Milano  ama più la Coppa  del campionato (media 8 gare casalinghe)  9.335 contro 7.932, ballano 1.500 presenze di meno, ma si è consolidato un interessante "zoccolo duro "affettivo nella buona e cattiva sorte. Per quanto riguarda invece l'appeal europeo, nonostante le sconfitte l'Armani ha chiamato più pubblico nel girone di ritorno nelle trasferte: 46.304 spettatori e 7.752 di media contro  43.047 e 6.149 di media dell'andata. Questo per gli incontri di cartello di Istanbul-Feberbahce (8.308),  Mosca-Cska (7.511),  Madrid-Real (10.348), Vitoria-Baskonia (9.763),  Tel Aviv (8.050).
NON PIACE (Camp) -  Comparazione fra la media gara degli spettatori (3.791)  della Lega italiana e quella spagnola. Prendiamo una giornata a caso della Liga Endesa, la penultima (26a): Real-Bilbao 8.745, Valencia-Unicaja 8.500, Murcia-Iberostar 5.981, Barcellona-Andorra 3.243, Santiago di Compostela-Joventud 6.009, Estudiantes-Baskonia 7.176, Saragozza-Gran Canaria 6.942, Manresa-Fuenlabrada 4.050. Totale spettatori 53.442, media 6.680, solo una gara su 8 (Barcellona)  sotto la media italiana. Il fatturato, superiore del 56 per cento, contribuisce a un giro d'affari annuale di 40 milioni euro, cifre fornite dagli spagnoli. Non si conoscono invece quelle della LBA, ma credo che i club non siano contenti del nuovo corso. Siamo sul filo del rasoio.

PASSO FALSO 
NON PIACE (Capp) -  Awudu Abass è sicuramente un ragazzo d'oro , purtroppo la sua prima stagione a Milano non è brillante, anzi veramente negativa. Non si deve scoraggiare, è giovane e il futuro è suo.. FORZA AWUDU  
NON PIACE(Capp)  -  Daniele Cinciarini si rifiuta di entrare in campo negli ultimi 15' nell'incontro casalingo contro Venezia. Cinciarini era già con le valigie pronte per Bologna; ma la FIBA ha bloccato il mercato della Juve sia in entrata che in uscita per il caso Mordente. Cosa succederà???  
PIACE/NON PIACE (Camp) - L'Associazione  Giocatori risponde no, per bocca del presidente Marzoli, alla  proposta LBA  di prorogare di una stagione l'attuale convenzione sul'eleggibilità degli atleti.  "Si è parlato molto in questi mesi del rilancio della pallacanestro italiana... Ad oggi però, nonostante gli annunci, non ci è stata ancora presentata alcuna proposta concreta . Riunito il nostro Direttivo e sentiti gli atleti della Nazionale, vogliamo ancora una volta dimostrare maturità e disponibilità. Non ci piacciono i rinvii, ma se prorogare di una stagione la vigente convenzione può favorire le condizioni per migliorare in futuro il prodotto pallacanestro italiana  tutelando e valorizzando maggiormente anche gli atleti, siamo disponibili, garante il presidente Petrucci e per il quale la formula cambierà dalla stagione 2018-2019, per aumentare l’impiego di atleti italiani di formazione. I dati attuali e le statistiche di utilizzo degli italiani ci confermano  che le cose non vanno. Ad un  minore minutaggio corrisponde anche un impoverimento tecnico del campionato, una minore continuità di programmazione e disponibilità di giocatori pronti per la Nazionale. Chiediamo che l’annunciato progetto della Lega venga presentato al termine della corrente stagione e sia aumentata da subito la premialità per chi utilizzerà maggiormente nel prossimo campionato giocatori di formazione, ipotizzando un premio aggiuntivo per chi sceglie di impiegare solo quattro atleti non formati". Linea dura, se non vogliamo che ci rimanga solo l'inno italiano..

IRON MAN
PIACE (Capp)- Boscia Tanjevic coach della Nazionale del Montenegro è stato cooptato dal Presidente Petrucci per dirigere gli Stati Generali. Se la collaborazione con la FIP continuasse e il nostro Boscia ri-prendesse lo scettro del Settore Squadre Nazionali........ Stefano Sacripanti: tutti di danno già in azzurro ...attenzione potresti essere bruciato sul traguardo
NON PIACE (Camp) - Il russo Alex Shved (28 anni) è MVP dell'Eurocup 2016-17  con 22 punti, 5 assist, 4 rimbalzi, anche se alla sua seconda stagione col Khimki Mosca il giocatore più pagato d'Europa (3,5 milioni di euro) si è fermato ai quarti. Talento e tecnica, ma anche egoismo e poca leadership. Bocciato dalla NBA, in 3 stagioni ha cambiato 4 squadre (Minnesota, Filadelfia, Houston, New York). Ha vinto la Coppa dei Campioni 2008 col Cska e il bronzo olimpico ed europeo. 
PIACE (Camp) - Eurocup: Pedro Martinez (Valencia) Coah of The Year, "Rising Star" Rolands Smith (Fuenlabrada). Primo Quintetto: Bojan Dubljevic (Valencia, 25 anni, Montenegro), Dejan Musli (Malaga, 25 anni, Serbia), Curtis Jerrells (Hapoel Gerusalemme,  30 anni, Usa), Alex Shved (Khimki Mosca, 28, Russia), Mardy Collins (Lok.Kuban, 32 anni, Usa)

PALLA AVVELENATA 
 PIACE (Capp) - Si mormora che Andrea Trinchieri abbia cenato settimana scorsa con Proli in vista di future considerazioni almeno non è accaduto come anni fa che nella cena pre-Cantu con la Presidentessa Anna Cremascoli venne "beccato" dai tifosi canturini
NON PIACE (Capp) - Il Corsera fa il mercato della Olimpia Milano mette Arione Costa al comando, Trinchieri in panchina, conferma Pascolo, Cinciarini, Macvan e Kalnietis partono invece Hickman, McLean, Raduljca e Sanders 
PIACE (Camp) - Scusa Toni, ma il Corriere rilancia la notizia di Costa che Sportal.it ha pubbicato 8 mesi fa. Premesso questo, diamo  primizie di mercato a livello europeo: il Barcellona prende come play il serbo Stefan Jovic che ha il primato degli assist in Europa altrimenti prova con Josè Calderon che chiude con la NBA, il Real Madrid ha rinnovato con Anthony Randolph un triennale da 8 milioni, fino al 2020,  Marko Guduric  piace a Milano come alternativa a Melli che piace al Maccabi  dopo lo show di Tel Aviv, sul mercato Daniel Hackett, Gentile, poi bisogna vedere le condizioni fisiche di  Bargnani  che ha un biennale  oneroso in rapporto al suo rendimento. Per Sanders  il Fenerbahce smentisce. "Spiega a Toni che non abbiamo preso Sanders: se lo avessimo fatto sarebbe già su tutti i media turchi" dice Gherardini.                                                                      
QUESTION TIME Campana
- Per vincere oggi nel basket il centro è sempre meno importante di altri ruoli per l'uso forzato di "palo" nel gioco del pick and roll:  questo coincide con l'arretramento delle squadre italiane, nazionale compresa?
-  Per uscire da questa fossilizzazione, coach Mario Blasone ha scritto un rivoluzionario libro di tecnica  (edito dalla FIP di Petrucci) nel quale per lui il centro o pivot moderno non dovrebbe   giocare  più spalle a canestro ma "faccia a canestro" per avere la stessa visuale e le stessa opportunità dei compagni?
- La brutta faccenda degli stranieri non in regola con i  visti di soggiorno, per i quali c'è da un anno  ferma una denuncia alla Magistratura,  alla fine verrà risolta grazie all'intervento della potente ambasciata  "trumpiana" che sembra  faccia pressione sul nostro Ministro degli Esteri... Al-Famo?
- Invece di Miro Raduljica non sarebbe stato più utile e a buon mercato per l'Olimpia ingaggiare Kyrylo Fesenko in uscita da Cantù, più intimidatore e pericoloso  attaccante del barbuto serbo? 
- Come mai il sito di Legabasket  pubblica solo le cronache di Coppa della squadre di Champions ignorando i risultati  dell'Olimpia in Euroleague?.  Si tratta di autocensura "oscurantista"  per tenersi  alla larga - con 21 sconfitte! - dal reato  di lesa maestà?. 
- Che voto si darebbe come presidente dell'Olimpia Livio Proli , l'ex re delle felpe di Best Company assurto a protagonista dei successi economici  della Maison Armani?.  Non pensa sia  venuta l'ora di passare la mano, visti i risultati  degli ultimi due anni nelle coppe europee  e la necessità di rifare la squadra?
- Perchè  l'Instant Replay  nelle coppe funziona perfettamente e nella Spaghetti League  è un problema di "alta definizione"?. Forse perchè nelle Coppe le squadre italiane utilizzano un sistema tecnologico avanzato ?
- Per il coach dell'anno non è meglio tirare le somme a fine stagione, e analizzare i risultati di Caja e Recalcati, se è vero che una salvezza vale più di un trofeo ma da pià gusto di un buon piazzamento?
-   Votiamo - io per primo - il dirompente Enzino Esposito, coach "fuori schema",uno  che non ha paura di nessuno, esperienze  di alto livello e giocato nella NBA, per guidare l'Olimpia Milano del prossimo anno:  non è forse la miglior occasione per un vero rinnovamento?  
- A proposito dell'ex scugnizzo, la prima mossa di mercato di Enzino non potrebbe essere  una richiesta per far tornare all'Olimpia  Alessandro Gentile?  
- Senza offesa per l'Eurocup che ha 4-5 squadre di buon livello che verranno assorbite dal prossimo allargamento dell'Euroleague, la  Champions  è più  rappresentativa  e panoramica e forse più dura?
- Al momento del ritiro, LeBron James e Chris Paul punteranno  con la loro forte personalità e dialettica al ruolo di primo Commissioner NBA o scenderà in campo l'ex presidente Obama?

GLOBAL BASKET
PIACE (Capp) -  Mercato allenatori già in movimento nonostante manchino sei giornate alla fine della Regular Season. Panchine confermate per il prossimo anno: Brindisi/Sacchetti; Cantù/Recalcati, Capo d'Orlando/Di Carlo, Sassari/Pasquini (forse preferirà fare il GM), Torino/Vitucci, Varese/Caja, Venezia/De Raffaele. 
PIACE (Capp) - Panchine con un punto di domanda ma con possibilità di riconferma Brescia/Diana, Pistoia/Esposito, Trento/Buscaglia. Panchine che cambieranno: Avellino, Caserta, Cremona, Milano, Pesaro, Reggio Emilia.
PIACE (Camp) - Mentre la FIP procede alla fossilizzazione degli arbitri alzando il limite d'età invece di accelerare il ricambio, la NBA ha annunciato un allargamento del 25 per cento delle sue liste con una grande apertura alle donne e anche agli arbitri internazionali.   Qualche italiano ci proverà?                                                                                                               

INFO CAMP
EUROLEAGUE - Venerdì a Kaunas ultima trasferta per l'Olimpia, la prossima settimana chiusura della Reular Season con l'Unics Kazan, sfida per il penultimo posto. Programma 29a g:  Giovedì  30 Marzo: ISTANBUL (19): Efes-Olympiacos; BAMBERG (20.45): Brose-Darussafaka; BARCELLONA (21): Barcellona-Maccabi. Venerdì 31 Marzo: ISTANBUL (19): Galatasaray-Baskonia; BELGRADO (19): Stella Rossa-Unics; KAUNAS (19): Zalgiris-Olimpia Milano; ATENE (20.45): Panathinaikos-Cska; MADRID (21): Real-Fenerbahce.CLASSIFICA: 21/7 Real Madrid, Cska Mosca; 19/9 Olympiacos Atene; 17/11 Fenerbahce, Panathinaikos; 16/12 Efes, Baskonia Vitoria; 15/13 Stella Rossa Belgrado; 14/14 Darussafaka Dogus; 13/15 Zalgiris Kaunas; 11/17 Barcellona; 10/18 Brose, Galatasaray, Maccabi Tel Aviv; 7/21 Unics Kazan, Olimpia Milano.
EUROCUP - La finale spagnola Valencia-Unicaja assegna la  prima coppa europea e un posto nell'Eurolega 2017-18  al meglio di 3 gare: Valencia ha vinto Gara1 68-62 , gara2 il 31 marzo  a Malaga (21), eventuale bella il 5 aprile a Valencia. Due trofei  e 3 finali per Valencia;  terza partecipazione con 3 squadre diverse di coach Joan Plaza (Real Madrid, Siviglia e oggi Malaga). Con 129 presenze  Rafa Martinez (Valencia)  può battere il record di 130 (Veremeenko). Intanto due giocatori  del Valencia hanno battuto  il primato di punti della competizione (1185) di Marco Popovic (Croazia):  con 4 punti Martinez è arrivato a 1.189 e con 14 il montenegrino Bojan Dubljevic con 1.190 è diventato il nuovo primatista. E' la seconda finale spagnola, non c'erano squadre italiane, nelle 15 edizioni non sono mai arrivate alla finale, unico trofeo europeo mancante.Primo arbitro Lamonica, 8500 spettatori.
FIBA CHAMPIONS LEAGUE (Quarti, G2) - Mercoledì 29 Marzo: G2:Riesen-Banvit (Ludwigsburg , ore 20, andata 92-87); Reyer-Pinar Karsyiaka (Venezia, ore 20.30, andata 71-74); Dinamo Sassari-Monaco (Sassari, ore 20.30, 62-73);  Iberostar -Asvel Villeurbanne (Tenerife, ore 21, 62-62).In caso di 1/1 conta il saldo del doppio confronto, vale il pareggio. La prima edizione delle  Final Four il 28-29 aprile. La Rai ha i diritti per le squadre italiane. 
SERIE A-2 - Calendario telecronache Sky Sport HD: Domenica 2 aprile (14.15: Forlì-Virtus Bologna);  Domenica 9 aprile (14.15: Recanati-Fortitudo Bologna); Venerdì 14 aprile (20.30 Fortitudo-Virtus Bologna); Sabato 15 aprile (20.30: Biella-MS Siena); Sabato 22 aprile (20.30: Udine-Fortitudo) 
PIACE - Basket e Salute: Federica Sanges, nutrizionista ed ex cestista,  ha creato il progetto Food4Basket.
PIACE - Alle partite di Brescia  per i tifosi in carrozzina con l'accompagnatore  ingresso gratuito senza prenotazione e senza un limite di posti riservati, basta presentare la documentazione alla biglietteria
PIACE - Alla vigilia del suo primo Playoff di A-2 e nelle prime 4 del Girone Ovest,  Legnano  ha confermato l'allenatore Mattia Ferrari e gli americani Mosley e Raivio,  la prossima firma è con Martini top-scorer (20 punti) contro Latina, lancio riuscito del giovanissimo play Roveda (classe '98) uscito dalla società satellite (ABA).

VIALE DEL TRAMONTO 
NON PIACE (Capp) -In Euroleague Maccabi Tel Aviv, Barcellona, Galatasaray Istanbul e Olimpia Milano sono fuori dai play-off, solitamente facevano le Final Four 
NON PIACE (Capp) - In Europa, Olimpia a parte, la delusione dell'anno, al netto degli infortuni, è il Barcellona. Non lotta per lo scudetto, ha perso duro con Real su tutta la linea, è fuori dai playoff di Eurolega. In Euroleaga ha  fatto un passo indietro divorziando da Xavi Pascual che invece  i playoff li farà col Panathinaikos in corsa per il 4° posto. Coach discusso (i greco Bartzokas), squadra da rifare (stranieri compresi), mentre  dopo Abrines anche Vezenkov vuole andare nella NBA e spera in una chiamata alta nel draft. Ma il grande problema è la disaffezione del pubblico ( solo 3.629 persone con i serbi), mentre a Milano è rimasto vicino anche col macigno delle 21 sconfitte.  

FRASI CELEBRI
PIACE (Camp) - Il presidente dell'Orlandina Basket Roberto Enzo Sindoni commentando il premio-scudetto promesso dallo sponsor Betaland:  “I sogni non costano nulla, ma sono la cosa che vale di più; io del resto non ho mai realizzato nulla di importante nella vita, se non dopo averlo sognato. Questa iniziativa ci regala ottimismo ed energia, ma rimaniamo consapevoli di dovere ancora soffrire per raggiungere lo straordinario traguardo dei playoff”. 
PIACE (Camp) - Adam Silver, commissioner NBA: "Credo che una donna possa allenare nella NBA, ed è meglio che questo avvenga prima che dopo". Attualmente due  ex giocatrici famose, Becky Hammon e Nancy Liebermann sono vice-allenatori degli Spurs e dei Kings. La più risoluta è Becky che ha già guidato la squadra alla Summe League, rifiutato la panchina di Florida (NCAA femminile) e ha dalla sua a fiducia della potente lady proprietaria e presidentessa di San Antonio.
PIACE (Camp) - Samardo Samuels (Brindisi): "Sono tornato per riprendermi lo scudetto che Sacchetti ci ha portato via a Milano"

©sportal

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesOlimpia Milano ko, Messina:
Olimpia Milano ko, Messina: "Lezione su cui riflettere"
©SardegnaDiesSassari ko, Pozzecco sugli arbitri:
Sassari ko, Pozzecco sugli arbitri: "C'è un piccolo problema"
©ArenellaL'Olimpia chiude col botto, Messina pensa già ai quarti
L'Olimpia chiude col botto, Messina pensa già ai quarti
 
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala
Real Madrid-Liverpool 3-1, le foto
Torino-Juventus 2-2, le foto più belle
Lituania-Italia 0-2, le foto
Italia-Irlanda del Nord 2-0, le foto