Senza schema - 26 giugno 2017 (2)

Toni Cappellari, insieme a Enrico Campana, per Sportal.it ogni settimana analizza quanto successo nel basket italiano e mondiale mettendo in evidenza gli aspetti più importanti: il tutto senza schema apparente. Oggi tripla razione.

Toni Cappellari, insieme a Enrico Campana, per Sportal.it ogni settimana analizza quanto successo nel basket italiano e mondiale mettendo in evidenza gli aspetti più importanti: il tutto senza schema apparente. Oggi tripla razione.

LBA PARADE 
PIACE  (Capp) - Pietro Aradori ha lasciato Reggio Emilia con una bella lettera, è il pezzo pregiato del mercato la guardia bresciana rappresentata da Riccardo Sbezzi e la prima scelta di Auxillium Torino, Virtus Bologna e Olimpia Milano 
PIACE  (Capp) - Daniele Baiesi in uscita dal Bamberg, si vocifera un litigio con coach Andrea Trinchieri, è il manager più chiacchierato. Potrebbe rientrare nella sua città natale se Dalla Salda approderà in Legabasket oppure a Bologna sponda Virtus come braccio operativo del Presidente Alberto Bucci
PIACE (Camp) - Gara6  scudetto vicino al milione di telespettatori di ascolto medio e un picco di share del 6%. Per i playoff 5.779.000 telespettatori  (4.182.000 Rai in 3 gare e 1.597.000 Sky in 6 gar. Playoff + stagione regolare 10.921.000 telespettatori (+ 10.5%. Considerando gli Eventi di Lega, 12.372.000 (+15% nonostante l'All Star Game cancellato). Stagione regolare da  4.682.508  5.142.000 (sole gare live, +10 %). Considerando anche l’audience delle emittenti locali, la percentuale sale al 17%. Eventi di Lega: audience (cumulata)  Final Eight/Coppa Italia di Rimini su  Rai + 94% rispetto alla precedente stagione , totale 1.281.000 rispetto al 660.000 del 2015-16 di Milano. Appena 95 mila l’audience della finale milanese di  Supercoppa. 

PASSO FALSO 
NON PIACE (Capp)  -  Nel 3<3 la nostra squadra maschile  eliminata dalla Svizzera maschile (21-9) , mentre le femmine vanno agli Europei battendo la Germania (21-3)        
PIACE/NON PIACE -  Borsino degli arbitri della serie Venezia-Trento. Freccia insù:  Begnis (2 gare,  Most Valuable Referee), Sahin (2, una conferma), Mazzoni (1, MVR giovane), Sabetta (2), Filippini (2), Loguzzo (2). Freccia ingiù: Lanzarini (1), Seghetti (1), Sardella (2, MVD). Freccia pari: Martolini (1), Rossi (1), Biggi (1). Chi avrebbe fra costoro diretto gara7? Non Seghetti (3 designazioni nello scudetto di Sassari) che non ha diretto bene  (un abbaglio il fallo che ha condizionato Flaccadori) , non Lanzarini calato perchè avrebbe meno tempo per il lavoro. Risultato il designatore sarebbe andato sul sicuro con Begnis, Sahin, Mazzoni (alternative Sabetta o Filippini). 

QUESTION TIME di Campana 

- Per vincere la Champions League della prossima stagione, la Reyer dello scudetto  è già una garanzia? 
- Come è stata  possibile che la difesa più ferrata della stagione, Trento, non abbia saputo fermare Haynes e concedergli tutti quei tiri da3, la cosa che sa fare meglio? 
- De Raffaele è alla sua seconda stagione di A come head coach, ma non sembra più "vecchio" della sua età? 
- I segreti del mestiere Walterone li ha imparati più da Alberto Bucci quand'era giocatore della Libertas Livorno del "quasi scudetto" o da assistente di Recalcati? 
- La mossa vincente di gara6 è stata Stone su Craft, o il fatto che il genietto di Trento avesse già finito la benzina o  magari fosse disturbato dalla trattativa con Monaco ? 
- Per festeggiare lo scudetto il sindaco Brugnaro  imbarcherà tutta la sua squadra sulla Bissona per la  sfilata  del Redentore ? 
- La Lega convocherà Cantù per un audit sulla posizione di Gerasimenko, al fine di capire se i problemi con la giustizia russa sono risolti e dare garanzie? 
- Come unico italico azionista l'Armani si è battuta dentro l'Eurolega affinchè la squadra campione d'Italia avesse un posto garantito come Spagna e Germania? 
- E' una coincidenza  che Legabasket riproponga paro paro il blocco delle retrocessioni, cavallo di  battaglia di Minucci quando fu  nomitato presidente di Lega prima della caduta? 
- La A a 20 squadre servirebbe alla Lega come dicono  anche per rimpolpare le casse con un introito di un milione di euro di tasse d'ingresso delle 4 di A2? 
- Il Simulcast Rai-Sky  per la finale scudetto è stata una mossa azzeccata o un boomerang,  comparando gli ascolti ? 
- Le telecronache come oggi sono impostate alimentano il culto della personalità di alcuni patron e presidenti - magari sconosciuti ai più -  a detrimento di altri possibili vantaggi per tutta la A? 
- Se le norme del CIA proibiscono per gli arbitri in attività di ricoprire altre cariche , perchè si chiude un occhio sul doppio lavoro di 5 fischietti? 
- Che senso ha  nel non premiare i  giovani fischietti come "stand by"  delle terne per le finali per inserire un 48enne che non aveva fatto la stagione scorsa nemmeno i playoff? 
- Siena non voleva agli arbitri toscani, sui 12 della prime  quattro gare della finale  ben quattro non sono forse toscani? 
- Presidente Petrucci, perchè non ringrazia il Commissario per aver esaurito il suo mandato e  sceglie un presidente forte poco incline alla ribalta per il CIA la prossima stagione? 
- Messina e Trinchieri si annusano poco  da quando avrebbero avuto una schermaglia verbale? 
-  C'è la WNBA americana nel futuro di Cecilia Zandalasini molto migliorata tecnicamente e come personalità? 
- Il fallo antisportivo non c'era, ma il fallo sì perché difendeva da dietro, non era meglio tentasse di far scivolare l'avversaria  verso la linea di fondo invece di cercare di rubargli la palla a due metri dall'arbitro? 
- Il maggior problema, in chiave strutturale, di questa nazionale femminile è lo stesso della maschile, la copertura del ruolo di play e centro ?. 
- Per il prossimo anno Capobianco dovrà scegliere fra la femminile e il settore giovanile azzurro maschile? 
- La FIBA chiede alle Federazioni di lanciare in grande stile il 3x3 perchè sarà nel programma olimpico di Tokio,  perchè la Fip non ingaggia Gianmarco Pozzecco come testimonial per invadere i litorali della Penisola per tutta l'estate? 

IRON MAN/WOMAN
  PIACE (Camp)- Luigi Brugnaro, Doge Serenissimo (a volte inkazzato) venuto dalla Terraferma. Personaggio importante (e a volte debordante..), tutto sommato più d'altri tempi -anche se ha solo 55 anni - come imprenditore per lo stile umano ruvido, ma certamente moderno nella comunicazione e dirompente nelle idee e nel fare.  Capace di vedere avanti il proprio tempo e - se serve -di rompere gli schemi sociali e della politica. Una persona anche pratica nel senso della locuzione veneziana "Faso tuto mi", una leadership temprata vincendo le elezioni come guida del centrodestra in una Venezia sempre di sinistra al voto, con 20 mila voti al ballottaggio in una giornata di  bassa affluenza e l'acqua alta. Crede  che lo sport porti gloria, vanto e gioia, turismo e affari  alla città più bella del mondo. La sua rapida scalata  impreditore ramo servizi (lavoro interinale) gli ha permesso di acquistare un'isola storica e la Misericorda, la basilica affrescata dal Sansovino, un tempo ospedale e casa nobile della Reyer pioniera. Oggi la Reyer è una potente ditta di basket con 5000 ragazzini e 25 società, anzi la "premiata ditta" dopo questo scudetto arrivato grazie anche alla defezione non prevista della sua alleata Olimpia. Il marchio Reyer veste tutti i neonati registrati all'anagrafe della provincia, senza distinzione di sesso , ceto sociale e  provenienza. E ci dici poco riuscire a svegliare i giovani e favorire l'inclusione degli immigrati? Una cosa che nel basket  prima di lui avrebbero dovuto fare altri. Ci ha provato  Verdesport dei Benetton che aveva anche lanciatao l'idea dell'Olimpiade 2020 finanziata da privati, magari Brugnaro la riprenderà per il 2024 quando avrà costruito gli impianti. Sicuramente giunto a questo traguardo, spero non si  dimentichi  però l'opera di chi l'ha preceduto, il presidente-archeologo Liguabue e Carrain il dinamico ristoratore che regalò a Venezia due campioni come Dalipagic e Haywood e non dimetichiamo Steve Hawes. 
PIACE (Camp) - Quintetto ideale dell'Europeo femminile: MVP Alba Torres (Spa), Cecilia Zandalasini (Ita), Endene Myyem (Fra), Eventhia Maltsi (Gre),Emma Meessman (Bel). La Zandalasini in una stagione è passata da MVP dell'Europeo U20 al Quintetto Ideale e il 2° posto delle marcatrici con 19 punti (il 51% nel tiro oltre a 9,6 rimbalzi), un salto di qualità straordinario. Per la ragazza di Broni molto social tanto affetto, ammirazione e riconoscimenti e un futuro da star, adesso deve decidere se rimanere a Schio o giocare all'estero. Decisione spinosa.
PIACE (Capp)  - Renzo Bariviera con ogni probabilità ritornerà a Cantù, ma ahimè non nella Pall. Cantù ma nella seconda squadra gestita dal suo ex-compagno Munafò. Altra occasione persa dalla famiglia Gerasimenko. 

PALLA AVVELENATA 
PIACE (Capp) -  Nelle Finali dei Campionati Europeii femminili non ci sarà la squadra, ma l'Italia è stata rappresentata dall'arbitro Michele Rossi
NON PIACE (Capp) -  Non è possibile che ad ogni manifestazione FIBA l'Italia abbia arbitraggi scandalosi . Forse il segretario generale Patric Bauman che non si sente considerato dalla pallacanestro italiana dà indicazioni in merito...................
PIACE (Camp) - Walter De Raffale: "Ho promesso che farò il bagno il Canal Grande, ma devo prima chiedere il permesso al sindaco". Sarebbe un'idea eccezionale  per la  Tv per il tuffo del prossimo Capodanno. Walter in slip dal ponte di Rialto, ve l'immaginate...? Altro che quasi il 6 per cento di share di gara6....Peccato che il sindaco (Brugnaro) abbia detto no... ammettendo che  per la qualità dell'acqua  rischierebbe di perdere il suo coach...Vorrà dire che Walterone si tufferà dagli scogli della sua Livorno. 

NON PIACE (Camp) - Venezia ha vinto lo scudetto 4-2, ma per 4-2 anche quelli dei provvedimenti disciplinari  con un totale di ammende per 4.400 euro (G1 500, G3 2.200, G4 500, G5 1.200) contro le 1.600 di Trento (G3 500, G6 1.100). Queste per offese agli arbitri, un lancio di un tappo che colpisce arbitri e panchine (G2) e lancio di oggetti contundenti e frequenti fra cui un bicchiere di birra vuoto (G5). Trento  in Gara 6 è stata invece punita per offese gli arbitri collettive e frequenti, lancio di palle di carta e una bottiglietta vuota senza colpire. Niente incidenti, tifoserie rispettose, clima agonistico perfetto, fosse sempre così...

GLOBAL BASKET 
PIACE (Camp) - Il CIO ammette il 3x3 a Tokio e cosa fanno in America?. Finanziata dal rapper Ice Cube in quattro i quattr'otto ha creato la BIG3, Lega professionistica che parte stanotte a Brooklyn con 8 squadre nelle quali figurano diverse ex stelle NBA (l'All Famer Allan Iverson, Jason Williams e Chauney Billups)  e lancerà  il tiro da 4 punti che la NBA sta pensando di introdurre. E' un tour  nelle arene ameriacane che terminerà il 26 agosto. Le formazioni hanno adottato nick names da battaglia: The Killer3, Trilogy, 3's Company, 3 Headed Monsters, Ghost Baller, Tri-State, Power3 e Ball Hogs. Fra i roster anche alcuni giocatori del campionat italiano, Earl Boykyns, Ndudi Ebi, Brian Scalabrine. Ogni lunedì a partire da stanotte alle2 (repliche il martedì alle 17.15 e  in prima serata 21.30) Fox Sports trasmetterà in diretta.
PIACE (Camp) - In Spagna i club dell'Eurolega hanno chiesto una formula diversa della Liga,  oggi troppo pesante (l'Olimpia è sulla stesse posizioni). "Abbiamo capito le loro rivendicazioni, però non ci può essere un ACB con meno di 16 squadre perchè non la vogliono i club ne una con più di 18, impossibile per questioni di calendario. Stiamoquidi cercando una formula affinchè i due tornei siano compatibili, questa la posizione del presidente Francisco Roca che sta negoziando con la sua Federazione e il Consiglio Superiore dello Sport, l'organo vigilante che impone alla Lega di abolire la tassa d'ingresso di 200 mila alle neo-promosse sotto forma di servizio, in quanto esse stesse offrono uno standard di efficienza. "Dobbiamo essere capaci di aumentare le entrare che oggi sono poche", di lamenta Roca. 
PIACE (Camp) - Lalla Macchi dice addio alla nazionale, la Sottana giocherà  in Francia, probabile offerta  americana per Cecy Zandalasini, segnatevi anche i nomi delle giovani Madera e della Cubaj che potevano entrare fra le 12. Il problema è colmare un vuoto di due anni,niente mondiale 2018 in Spagna, ritorno in campo all'Europeo 2019 in Serbia e Lituania che vale per le qualificazioni olimpiche.

Cappellari Campana

ARTICOLI CORRELATI:

Pascolo suona la carica
Pascolo suona la carica
E' finita tra Varese e Caja
E' finita tra Varese e Caja
Jamil Wilson è della Virtus Roma
Jamil Wilson è della Virtus Roma
 
Le foto di Susanna Canzian, nerazzurra da urlo.
Beatrice Bonfanti bella e atletica
Ekaterina, sexy ballerina
Cintia Doroni: la bellissima Dottoressa