16 Maggio 2017
Toni Cappellari, insieme a Enrico Campana, per Sportal.it ogni settimana analizza quanto successo nel basket italiano e mondiale mettendo in evidenza gli aspetti più importanti: il tutto senza schema apparente - da cui il nome della rubrica - ma con l'ironia e la competenza che contraddistingue il duo, che non ha bisogno di presentazioni, è poco incline a fare sconti ed è portato a dare notizie di prima mano. Oggi doppia razione. Ecco la prima parte.
BORSINO - Chi sale e chi scende dei playoff
PIACE (Capp) - Logan ( Avellino) - Iannuzzi (Capo d'Orlando) - Pascolo (Olimpia)
NON PIACE (Capp) - Cervi (Reggio E.) - Raduljica (Olimpia) - Vicino (arbitro)
MAGIC MOMENT
PIACE (Capp)- Ben otto allenatori confermati per la stagione 2017/18 ( Cantù, Sassari, Varese, Trento, Avellino, Venezia,Brescia e Capo d'Orlando). Quattro in forse (Milano, Pistoia, Pesaro e Reggio Emilia). Nuovi a Torino (Sacchetti/Pancotto), Brindisi (??), Caserta (??) neo-promossa Virtus Bo ( Moretti), Fortitudo (Boniciolli ) Treviso (Pillastrini)
PIACE (Camp) - Sembra un paradosso, ma non lo è: nel lunedì di A2 le due vittorie esterne dei playoff di gara1 della Kontatto Bologna e dell'Alma Trieste riconducono a una voce negletta del gioco, le "palle perse": dominatissime ai rimbalzi (41 a 23, di cui solo uno offensivo!) i le formichine bolognesi hanno chiuso con 3 sole infrazioni (contro 14) risultate decisive nell'economia della vittoria, 5 invece per quelle triestine (di cui 3 dell'americano Parkes) a Tortona contro le 18 della squadra piemontese.
TRAGIC MOMENT
NON PIACE (Camp) - Rischia di fare poca strada la Grissin Bon del simpatico coach Menetti protagonista col suo gioco garibaldino delle ultime finali scudetto. Lo 0/2 con Avellino è un brutto presagio. Richiamato il 40enne Kaukenas, riportato in Italia l'esuberante Julian Wright, si permettono il lusso di tenere gli americani Reynolds e Williams in panchina. Ma il caso è Riccardo Cervi. Il n. 1 nella percentuale di tiro e nelle stoppate nella regular season. Solo 2 punti nelle prime due gare, sovrastato da potente Fesenko o c'è dell'altro?. In Gara1 Riccardone è rimasto a bocca asciutta :0/3 4 rimbalzi 1 stoppata e 2 subite e 2 perse valutazione -3 in 21 minuti. Nella seconda ha avuto problema di falli, 3 in 15 minuti ha segnato 2 punti su tiri liberi (2/4), 4 rimbalzi, 3 perse. Nelle due gare zero assist e zero recuperate e un totale di -4. Una brutta notizia anche per la nazionale, per fortuna cresce nell'Olimpia Davide Pascolo il migliore nelle prime due gare.
TIME OUT
PIACE (Camp) - Lo scudetto (meritato) di Lucca è una scossa interessante che porta attenzione e - afferma Legaladiesm - " conferma un trend molto positivo aumentando considerevolmente il valore percepito del prodotto basket femminile in Italia. Una community che rappresenta oltre 7.000.000 di abitanti di 14 delle 19 regioni italiane, e annovera grandi città come Milano, Napoli, Torino, Palermo, Cagliari e Bologna, e città d’arte come Ragusa, Lucca, Venezia, Ferrara, Vicenza ed Orvieto" Vedremo se ci sarà un seguito nei prossimi europei, Petrucci si sta impegnando molto, speriamo che non si abbandoni ai voli pindarici come per la maschile.
LBA PARADE
NON PIACE (Capp) - Confermato anche per la prossima stagione commissario CIA Stefano Tedeschi, non si capisce perchè non è stato eletto Presidente. Forse perchè è stato arbitro di calcio (Serie A) e non di pallacanestro
PIACE (Capp) - Il Comune di Reggio Emilia ha deliberato l'inizio dei lavori del PalaBigi appena concluso il campionato; il problema è che la nuova capienza sarà di 4.600 posti ne mancano 400 per poter giocare in A1 speriamo in corso d'opera si riesca a portare la capienza a 5.000
PIACE/NON PIACE (Camp) - Varese sfoglia la margherita: rimane Antonio Bulgheroni o De Ponti acquisisce la maggioranza degli azionisti del Consorzio e fa un progetto di rilancio con un proprio management.
PIACE (Camp) - La Virtus Segrafredo potrebbe ripartire in grande offrendo la panchina a un suo ex giocatore, Paolo Moretti, e prendere anche Davidino il talentuoso figlio play-guardia attualmente in prestito a Treviso (22 punti con 15/17 tiri liberi contro la Kontatto), play della Nazionale U20 e secondo gli analisti internazionali miglior prospetto azzurro.
PIACE (Camp) - Nella corsa agli abbonamenti partita per prima Brescia, un minuto dopo aver concluso la brillante regular season al ritorno in A1. Lo slogan è" TOGETHER - Nel segno della Leonessa". Chi primo si abbona, risparmia. Fino a 31 maggio prezzo agevolato per chi rinnova e la possibilità di un secondo abbonamento di pari prezzo anche se non era già tesserato. Riduzioni U12 e U16 per la curva che sarà tutta numerata e le laterali. La campagna riapre il 1° del mese fino ad agosto ed eventualmente anche al termine del girone d'andata. Dal pacchetto è esclusa la gara con l'Olimpia Milano per la "Giornata biancoblu".
PASSO FALSO
NON PIACE (Camp) - Alla prima gara dopo la lectio-magistralis sulla difesa di Proli la squadra ha perso in casa con Capo d'Orlando subendo 87 punti. Forse è meglio che la prossima volta il presidente eviti di parlare di tecnica, ne va della sua fama di manager della Maison.
PIACE (Camp) - Dichiarazione di Franceso Grotti, vice.Commissario CIA. "Apprendo ora con estrema soddisfazione e immensa gioia che l'arbitro Luigi Lamonica è stato designato a dirigere la F4 che si terrà in Turchia dal 19 al 21 maggio. Ancora una volta - quest'anno come negli anni passati - il "grande Gigi" internazionale illumina una categoria arbitrale bravissima ma carente di un adeguato gruppo dirigente - quello italiano - che non riesce, suo malgrado, fin dai tempi di "Arbitropoli" a trovare la serenità necessaria a fare sistema. Mentre in Fip non si è negato un incarico a nessuno, è singolare che proprio ad uno dalle qualità professionali , morali, umane come Lamonica, sia stata chiusa la porta solo perchè le sue idee di come gestire il settore arbitrale non erano in sintonia con quelle della politica. Complimenti Gigi per come hai difeso la tua dignità. W Lamonica!
QUESTION TIME di Campana
- Copertura televisiva insoddisfacente per il primo turno dei playoff, come mai Avellino-Grissin Bon e Umana-Pistoia non si sono viste?
- Se vince il secondo scudetto, vuoi mai che Repesa decida di uscire dal contratto con un anno d'anticipo, stufo di fare il boia e l'impiccato senza l'appoggio di un general manager?
- Quando Milano prese Radulicone invece di Fesenkone che costava la metà del serbo e conosceva già il campionato italiano ed era un affare più interessante, stavo forse sbagliando?
- Cesare Pancotto prepara il rientro con una delusa di A2 o va a Torino?
- A Siena coach Griccioli resta o parte se non ci sono prospettive di A1?
- Si sono perse le tracce dell'ex NBA Stefano Rusconi, è vero che vive a Roma e non se la passa bene?
- La Grissin Bon ha fatto un azzardo puntando per i playoff sull'ex trentino Julian Wright giocatore bravo ma atipico, forse poco adatto al gioco degli italiani?
- Il risultato di Venezia dipende da un doppio ago della bilancia rappresentato da Marquez Haynes e Hrvoje Peric, quando uno gioca bene l'altro scende?
- Come straniero last-minute il "cinese" Esteban Batista in proporzione guadagna ogni stagione in eno di due mesi più di molti colleghi ben titolati?
- Il presidente dell'Olimpia ha fatto capire che Gentile potrebbe tornare a Milano, pensate che la squadra abbia retto allo choc?
