Senza schema – 12 giugno 2017 (2)

Toni Cappellari, insieme a Enrico Campana, per Sportal.it ogni settimana analizza quanto successo nel basket italiano e mondiale mettendo in evidenza gli aspetti più importanti: il tutto senza schema apparente – da cui il nome della rubrica – ma con l’ironia e la competenza che contraddistingue il duo, che non ha bisogno di presentazioni, è poco incline a fare sconti ed è portato a dare notizie di prima mano. Oggi tripla razione.

LBA PARADE

NON PIACE (Capp) -. Problematiche economiche per Pall. Varese e Libertas Brindisi: gli sponsor Openjobmetis e Enel rinnoveranno ma con una cifra dimezzata

PIACE (Camp) – E se all’Olimpia andasse sul mercato il presidente?. Nel mondo dell’economia e finanza si parla di una mega-offerta a Livio Proli da parte del gruppo LVMH, leader mondiale del lusso del francese Hinault che gestisce i migliori marchi della moda. L’incarico sarebbe la direzione del gruppo Italia

NON PIACE (Camp) – Si va verso una transazione per Alessandro Gentile sotto contratto per la stagione sportiva 2017-18 (€ 1.500.000) . Bonus a fondo perduto ( si parla di € 500.000) e libertà di accasarsi dove vuole.

PIACE (Camp) – Se Cremona verrà ripescata in A1 nel caso che la Juve Caserta non sia in grado di risolvere i problemi economici ammessi dal suo presidente, nella posizione di coach arrivo di Gian Marco Pozzecco con assistente Repesa (ovviamente il figlio di Jasmin)

PASSO FALSO

NON PIACE (Capp) – Orari delle finali allucinanti sempre alle 21.00 e se ci sarà gara 7 alle 21.30 . Dopo non ci si lamenti se sui giornali politici si va in tuttenotizie

NON PIACE (Camp) – Grande imbarazzo di Flavio Portaluppi che ha letto sulla Gazzetta la notizia di Pianigiani. E riallacciato i rapporti con il presidente cremonese Vanoli

NON PIACE (Camp) – Incerto destino per Ferentino e Scafati, questi due titoli fanno gola a chi ha già una struttura, altrimenti in pochi giorni è impossibile mettere in piedi un progetto che richiede tempo e cautela. Le iscrizioni ai campionati sono previste a breve Dicono che Longobardi, Scafati, vorrebbe passare la mano, cedere il titolo facendo sapere che i conti sono ordine coi conti. A questo siparietto non è nuovo l’irrequieto e appassionato re dei pelati, poi gli torna l’entusiasmo e decide di cambiare tutto. La situazione di Ferentino invece sarebbe critica.. Il titolo sarebbe in vendita per 300 mila euro, il valore di mercato, ma per l’acquirente il prezzo è giusto se ripulito dai debiti. Sardara, patron di Sassari, ha fatto un tentativo nei giorni scorsi allo scopo di creare una squadra satellite di A2 in Cagliari che ha fame di basket, ma avrebbe subito ripiegato. Troppe incognite. La normativa è vecchiotta e andrebbe cambiata. Il titolo è un acquisto solo formale, in realtà si è obbligati a rilevare la società in blocco con tutti gli oneri e non è facile determinare con esattezza la reale situazione economica per non incorrere in spiacevoli sorprese. A meno che la cedente rilasci una fidejussione dal primo livello. Potrebbe essere un occasione per la Fiorentina Basket per rientrare in A2 arrivata ai playoff della B e orfana anche di una squadra retrocessa dalla B alla C, ma c’è anche Bergamo che vanta un club solido e capitali ma è arrivata ultima nelle Final Four di B e ha un progetto da A2.

QUESTION TIME di Campana

– Legabasket ha sprecato otto mesi per chiedere una A da 20-24 squadre venendo rimpallata persino con un comunicato dai club di B:il topolino ha partorito la montagna ?

– Sull’argomento il silenzio di Petrucci è stato il miglior commento possibile?

– Come è possibile che in tutte le competizioni di riducano le squadre per migliorare la qualità e in Italia si vada proprio dalla parte opposta?

– Taglio della sponsorizzazione per Varese e Brindisi, è colpa della crisi o dei mancati playoff?

– Quando tutti si aspettavano un’adeguata presentazione di questa finale inedita per non sentirsi orfani dell’Olimpia, l’unico atto ufficiale di Legabasket è stata una smentita ufficiale alla rosea?

– Trento vola spedita verso il primo scudetto con …”Air Craft”?

– La squadra campione d’Italia per la prima volta non giocherò la Coppa dei Campioni, colpa dell’inerzia diplomatica o di scelte di schieramento ?

– Per quali strani sentieri è avvenuta la conversione di Proli da feroce “Antisenese” a” Filo-Arcisenese” vincendo due scudetti grazie a Hackett e Luca Banchi e ora punta al terzo con Pianigiani?

– Sarà vero che Flavio Portaluppi ha letto sui giornali di essere in uscita come general manager ?

– E’ da escludere che alla fine della sua battaglia per la riabilitazione Ferdinando Minucci diventi il capo delle operazioni dell’Olimpia facendo coppia di nuovo con Pianigiani?

– Perché si continua a scrivere che Pianigiani ha vinto la coppa di Turchia mentre era in ospedale quando l’artefice è stato Delmonte?

– Quanto costerà all’Armani quest’anno in transazioni e l’eventuale buona uscita di Pianigiani a Gerusalemme?

– Kaleb Tarzewski tenterà la carta della NBA alla Summer League?

– Indivina indovinello: qual è le Lega che a sprezzo del grottesco garantisce grazie alla Tv 20 piani-spot ai presidenti piuttosto che ai giocatori?

– Nell’avvio del basket-mercato Sassari ha piazziato i due maggiori colpi con Achille Polonara e Bamfort, Reggio Emilia ridimensionata se Aradori prende Milano?

– Una distanza abissale (20 punti) hanno separato la Fortitudo dal proposito di giocare al Dall’Ara la finale dei playoff per la promozione in A?

– Il nuovo filone aureo del basket è il nord-est con tre squadre del Triveneto nella finali di A e A2, Venezia, Trento e Trieste e uno scudetto mancante dal 2006?

– E’ vero che per evitare una causa di lavoro l’arbitro Paternicò, nonostante abbia superato i 50 anni, verrà reintegrato per la Serie A la prossima stagione?

– E’ corretto che gli arbitri di Serie A abbiano incarichi all’interno dei propri comitati regionali che contempla un lato “politico”?

IRON MAN

PIACE (Capp) -La dico grossa : vedendo giocare Aaron Craft in gara 1 mi viene in mente MIKE D’ANTONI: aggressivo in difesa, palle recuperate , regia illuminata con passaggi smarcanti , 1>1 con un primo passo fulminante e quando tira fa canestro anche da fuori

PIACE (Camp) – Pietro Aradori sarebbe il primo nella lista acquisti della Olimpia di Pianigiani che lo ha allenato ai tempi di Siena e vinse anche un titolo di MVP della settimana di Eurolega. Il suo agente (Sbezzi) è assai attivo con l’arrivo di Pianigiani

Articoli correlati