Koponen a Barcellona, Vereemenko a Bamberg

Portato a Bologna dal general manager della Virtus Bologna ai tempi di Sabatini, Petteri Khimki se n’è andato di fronte alle offerte del mercato europeo. Il miglior giocatore finlandese (28 anni, 1,93, guardia) ha chiuso col Khimki Mosca col quale ha giocato l’Eurolegue (8,5 punti, 1,6 rimbalzi, 2,3 assist) ed è stato ingaggiato dal Barcellona che ha preferito lasciare la pista di Guillen Vives (Valencia) per un giocatore di maggior esperienza.

Il Barcellona ha perso Alex Abrines, passato a Oklahoma (NBA) e col nuovo allenatore, il greco Georgios Bartzokas, adesso ha bisogno di trovare un centro per il grave infortunio di Shane Laval (ex Sassari) ai Giochi di Rio. Il centro della Nigeria, MVP della finale scudetto vinta da Sassari contro Milano, ha accusato una lacerazione del tendine patellare del ginocchio: era già stato operato a metà della stagione scorsa. E potrebbe riprendere David Andersen, ex Siena, passaporto europeo, passato da Barcellona e capitano dell’Australia a Rio.

È passato dalla Virtus Bologna anche il centro australiano nativo di Adelaide Brook Motum (2.08 metri, 25 anni) che sta giocando con gli aussies ai Giochi ed è stato confermato dallo Zalgiris Kaunas (p 6,7, r2.8 ) per una stagione.

Intanto l’ex reggiano Vladimir Veremeenko (32 anni, 2,09) ha firmato per il Brose Bamberg di Andrea Trinchieri dopo una stagione al di sotto delle aspettative, con 7,0, 4,7 rimbalzi in Eurocup e 9,1 punti e 5,2 assist in campionato. Ha giocato per sei stagioni nell’Unics Kazan vincendo l’Eurocup e giocando l’Euroleague con la Dynamo San Pietroburgo e il Turchia. 

A cura di ENRICO CAMPANA

Articoli correlati