Italia, buon allenamento con Portorico

Per i 12 servirà ancora attendere, Messina vuole pensarci un’ultima notte, nel frattempo l’Italia chiude la preparazione verso il preolimpico con una convincente vittoria su Portorico (83-70). Nonostante qualche pausa, la squadra azzurra gioca una partita più che discreta, con tanti giocatori protagonisti e su tutti un Danilo Gallinari da 18 punti con 6 tiri. Buone note, a livello individuale, da Hackett (10 punti e 7 assist) e da Datome, mentre a livello di squadra torna ad esserci una buona circolazione di palla, come dimostra il numero elevato di assist (23 su 24 canestri dal campo realizzati), e più di un buon brano difensivo. 

Dopo aver saltato tre partite su quattro di preparazione, la prima buona notizia di serata è la presenza di Andrea Bargnani ed il Mago si fa sentire subito, con 7 punti veloci (anche se dopo sparirà dal match), con cui la partita si indirizza verso la squadra di Messina (11-2 al 3’). A differenza della prova di domenica a Bologna, torna a vedersi un po’ di contropiede, anche se gli avversari si riavvicinano presto con la coppia Arroyo-Barea, tornando anche a -1. Serve un lampo di Gallinari, con cinque punti in fila, per ritrovare un buon vantaggio, salito anche in doppia cifra prima dell’intervallo lungo (37-27 al 10’), con un paio di ottime giocate di Hackett nel mismatch con Barea.

L’Italia arriva a +12 con un Gallo in doppia cifra e perfetto dal campo, ma inizia la ripresa in maniera distratta, con errori difensivi e palle perse, così Portorico torna vicino (45-39 al 25’). Il timeout di Messina scuote gli azzurri e torna un po’ di intensità dietro, per recuperare il vantaggio in doppia cifra. Hackett segna e subisce falli, Datome mette la tripla, si va in transizione con Aradori ed è massimo distacco (64-47 al 30’), con il canestro da 3 del capitano di tabella sulla sirena. Si scatena Vassallo, con una serie di triple a ripetizione, e la squadra ospite torna a -8, ma bastano un paio di lampi del Gallo ed anche un bel canestro di Tonut per chiudere. Ora si pensa solo a Torino.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati