Eurocup, tre vittorie per le italiane

Tre vittorie ed una sconfitta nel mercoledì di Eurocup per le italiane. La Dolomiti Energia Trentino fa il colpo in casa dei tedeschi dell’Oldenburg ed è ormai virtualmente qualificata per le Last 32, con la possibilità di conquistare il primo posto nel girone e, quindi, un girone più agevole nella seconda fase. Gli uomini di Buscaglia giocano una grande partita e guidano per tutto il confronto, spaccando in due la sfida nel terzo periodo, quando raggiungono anche le 20 lunghezze di vantaggio. La coppia italiana Pascolo-Baldi Rossi chiude con 32 punti in due, ma tutti portano un contributo importante.
 
Colpo esterno di grande rilievo anche per l’Umana Venezia. I lagunari riscattano il brutto ko in campionato a Milano e fanno un passo forse decisivo verso la qualificazione, sbancando Nancy e staccando definitivamente una diretta concorrente. Come Trento, anche gli orogranata comandano quasi per tutti i 40 minuti, pur non sempre brillando, riuscendo a rispondere all’unico vero momento di difficoltà (-1 in avvio di ripresa), con canestri fondamentali di Viggiano e Bramos. Buona prova anche di Ortner, mentre Green conferma il suo momento poco positivo.
 
Vittoria fondamentale anche per la Grissin Bon Reggio Emilia, capace di trovare le risorse per rimontare da -11 nel terzo periodo, per poi piazzare i canestri decisivi nei minuti finali, con un super Aradori (24 punti) e la tripla della vittoria di Della Valle a pochi secondi dalla sirena conclusiva. Chiude i conti la stoppata di Polonara e la formazione di Menetti vede la qualificazione. Ormai senza più speranze, invece, l’Enel Brindisi: la squadra pugliese perde anche sul campo del Le Mans, crollando nell’ultimo periodo e segnando solo 45 punti complessivi, e dice addio alla competizione.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati