EuroBasket apre il settembre azzurro su Sky

Un canale interamente dedicato, una programmazione complessiva di oltre 360 ore di cui ben 85 dedicate alla diretta dei match, una squadra d’eccezione con le partite dell’Italia raccontate dalle voci di Flavio Tranquillo e Davide Pessina, oltre ai commenti di Andrea Meneghin, Hugo Sconochini e alla novità Carlton Myers, ospite fisso negli studi condotti da Fabio Tavelli e Ariadna Romero.

È questo l’impegno di Sky Sport, dal 5 al 20 settembre, per l’appuntamento di basket maschile più atteso e importante della stagione, gli Europei 2015, che in Italia solo Sky trasmetterà in esclusiva, grazie all’accordo raggiunto lo scorso dicembre con la FIBA (International Basketball Federation).
 
Entusiasta Jacques Raynaud, vice presidente Sport Channels e Advertising di Sky, che ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione andata in scena a Trieste: “Abbiamo acquistato i diritti di un evento che mancava dal 2003 e che da tempo cercavamo per le emozioni che trasmette, per il livello della Nazionale italiana e per gli orari delle partite. L’offerta di basket non è mai stata così completa, con l’Eurolega su Fox Sports, il ritorno della serie A, l’NCAA e l’Nba”.
 
Gli Europei di basket danno il via al settembre azzurro di Sky che proseguirà con l’esclusiva di due altri importanti eventi con protagonista la Nazionale italiana: la World Cup di volley maschile, dall’8 al 23 settembre in Giappone, e la Rugby World Cup, che si giocherà in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre.
 
Si inizia, quindi, il 5 settembre con due settimane di grande basket, 24 ore su 24, tra dirette, differite, repliche, sintesi e highlights dei match, oltre agli studi, ai pre e ai post partita. Una grande copertura per un torneo itinerante con partite in programma in quattro nazioni, Francia, Germania, Croazia e Lettonia, mentre la fase finale si giocherà nella città francese di Lille.
 
Anche il presidente della Federazione Gianni Petrucci è carico: “Sky è davvero la casa dello sport e la soddisfazione è reciproca. Prima si parlava poco o nulla della Nazionale, i giocatori Nba non venivano e invece ora tutto è cambiato, con due colossi come sponsor, Fiat e Barilla. Io mi sento in dovere di mettere pressione alla squadra e ribadisco che sulla carta è la più forte di tutti i tempi”.
 
Ad EuroBasket 2015 Sky dedicherà, per la prima volta, un intero canale, con approfondimenti, interviste, analisi, commenti e curiosità.
 
Sarà Sky Sport 3 HD a seguire l’avventura europea dei ragazzi di Pianigiani, per tifare in diretta i nostri Azzurri impegnati nel torneo e inseriti nel Gruppo B con Turchia, Islanda, Germania, Spagna e Serbia.
 
Solo su Sky si potrà, quindi, assistere ai match dell’Italia, che saranno anticipati e posticipati da ampi pre e post gara e godranno del commento, a partire da Berlino, della coppia  Flavio Tranquillo-Davide Pessina. Per gli altri match che si svolgeranno nella capitale tedesca, la telecronaca sarà affidata a Geri De Rosa, in veste anche di inviato, mentre al commento ci sarà sempre Davide Pessina. A De Rosa, dalla seconda fase, si aggiungerà in qualità di inviato anche Pietro Colnago.
 
Inserita nel cosiddetto girone di ferro, il Gruppo B, l’Italia farà il suo esordio il 5 settembre a Berlino affrontando la Turchia. Diretta su Sky Sport 3 HD dalle 20.30, con pre e post partita. Ma l’Europeo di Sky inizierà già alle 14.30, con la diretta della prima partita del torneo, Germania-Islanda.
 
Uno Studio EuroBasket farà da raccordo tra una partita e l’altra, con la conduzione di Fabio Tavelli, in compagnia della novità Ariadna Romero. Con loro un ospite illustre, per la prima volta commentatore per il basket di Sky: nella squadra dedicata al racconto degli Europei arriva Carlton Myers, campione d’Europa con l’Italia nel 1999 in Francia. “Sarà un’emozione forte – ha spiegato il portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi del 2000 -. Proprio in questi giorni mi sono rivisto la semifinale di 16 anni fa, non mi ero reso conto allora dell’importanza dell’evento e della straordinaria partita di Andrea Meneghin. Quel trionfo ebbe un sapore particolare, che inseguivo da tanti anni e che vorrei rivivere quest’anno dall’esterno”.
 
Lo studio sarà inoltre arricchito dalla lavagna tattica di Paola Ellisse.
 
Alle telecronache, per i match delle altre nazionali, anche Francesco Bonfardeci e Luca Corsolini, che saranno affiancati da due nomi prestigiosi del basket italiano e non solo: Andrea Meneghin, che nel 1999 ha alzato insieme a Myers la coppa agli Europei in Francia, e Hugo Sconochini, argentino naturalizzato italiano, che nel 2004 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene con la Nazionale argentina. Andrea e Hugo si alterneranno anche nello Studio Basket.
 
Su Sky Sport24 HD, l’all news sportiva di Sky, non mancheranno risultati, classifiche, aggiornamenti e interviste, nello spazio Eurobasket Show, curato da Claudia Angiolini.
 
Altra novità: Alessandro Mamoli effettuerà reportage giornalieri con immagini esclusive degli Azzurri, ormai immersi nell’atmosfera di EuroBasket, in onda nel corso degli studi. E il 5 settembre, giorno inaugurale degli Europei e del debutto italiano, andrà in onda uno speciale sul backstage, realizzato sempre da Alessandro Mamoli, anche grazie alla collaborazione con la FIP.
 
Per non perdere nemmeno una partita, la giornata si concluderà con gli highlights di tutti i match in programma, curati da Luca Corsolini.
 
Ecco, quindi, tutta la squadra Sky Sport per EuroBasket 2015: Claudia Angiolini, Francesco Bonfardeci, Pietro Colnago, Luca Corsolini, Geri De Rosa, Paola Ellisse, Alessandro Mamoli, Fabio Tavelli, Flavio Tranquillo. Con loro i talent: Andrea Meneghin, Carlton Myers, Davide Pessina, Hugo Sconochini, Ariadna Romero.
 
Video, news, highlights, approfondimenti e statistiche anche sul sito skysporthd.it.
Sui social network, invece, uno spazio sarà dedicato al percorso Azzurro e non solo. Continuerà il racconto esclusivo, sull’account Instagram di Sky Sport (instagram.com/skysport), attraverso le immagini realizzate da Alessandro Mamoli, inviato al seguito della Nazionale.
Su facebook.com/SkySport e twitter.com/SkySport, ampio spazio per il racconto live dei match principali, l’approfondimento, gli highlights delle partite e le statistiche. E attraverso #SkyEuroBasket, gli appassionati avranno un canale sempre aperto per commentare e interagire con la squadra di giornalisti e talent Sky Sport.
 
Inoltre, grazie a Sky Go ci sarà la possibilità unica di seguire gli Europei anche in mobilità su tablet, smartphone e pc.
 
 
TUTTO IL BASKET DI SKY
L’evento di settembre va ad arricchire la già lunga ed esclusiva stagione sportiva di Sky, che conferma così il suo “amore per lo sport”. In particolare si arricchisce sempre di più la copertura dedicata al basket.
 
L’ EuroBasket 2015 maschile va infatti ad aggiungersi alla programmazione di pallacanestro già presente in esclusiva su Sky: il campionato italiano maschile di Serie A (due incontri per ogni turno) e A2, quello femminile di Serie A1 e i tornei americani NBA e NCAA, tutto in onda su Sky Sport HD; oltre all’Eurolega, trasmessa da Fox Sports HD.
_______________________________________________________________________________________
 
Di seguito la programmazione Sky Sport HD in diretta esclusiva e in Alta Definizione dei match del girone dell’Italia nella prima fase degli Europei di Basket maschili:
 
SABATO 5 SETTEMBRE
Ore 14.30          Studio EuroBasket
a seguire            GERMANIA-ISLANDA (inizio match ore 15)              
Ore 17.30          Pre partita
a seguire            SPAGNA-SERBIA (inizio match ore 18)
Ore 20.30         Pre partita
a seguire            ITALIA-TURCHIA (inizio match ore 21)
Ore 23                 Post partita
DOMENICA 6 SETTEMBRE
Ore 14.30          Studio EuroBasket
a seguire            SERBIA-GERMANIA (inizio match ore 15)
Ore 17.30          Pre partita       
a seguire            ITALIA-ISLANDA (inizio match ore 18)
Ore 20                Studio Eurobasket
a seguire            TURCHIA-SPAGNA (inizio match ore 21)
Ore 23                 Studio EuroBsket
MARTEDÌ 8 SETTEMBRE
Ore 14                 Studio EuroBasket
a seguire            SERBIA-ISLANDA (inizio match ore 14.30)
Ore 17.15            Pre partita       
a seguire            GERMANIA-TURCHIA (inizio match ore 17.45)
Ore 20.30         Pre partita
a seguire            ITALIA-SPAGNA (inizio match ore 21)
Ore 23                 Post partita
MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE
Ore 14                 Studio EuroBasket
a seguire            TURCHIA-SERBIA (inizio match ore 14.30)
Ore 17.15            Pre partita
a seguire            ITALIA-GERMANIA (inizio match ore 17.45)
Ore 19.45           Post partita
GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE
Ore 14                 Pre partita
a seguire            ITALIA-SERBIA (inizio match ore 14.30)
Ore 16.30          Post partita
Ore 17.15            Pre partita
a seguire            SPAGNA-GERMANIA (inizio match ore 17.45)
Ore 20.30         Pre partita
a seguire            TURCHIA-ISLANDA (inizio match ore 21)
Ore 23                 Studio EuroBasket

Articoli correlati