Coppa Giove, trionfa Cernusco

La Libertas Cernusco ha battuto il Real Madrid 79-77 nella finale della Coppa Alberto Giove, il prestigioso torneo internazionale di basket giovanile (quest’anno riservato alla categoria Under 15) giunto alla sua ventottesima edizione. Gli spagnoli e i campioni d’Italia, già affrontatisi nella fase a gironi (vittoria 74-70 dei blancos), hanno dato vita ad una finale di altissimo livello, come del resto è stato tutto il torneo.
 
Il Real ci ha messo qualche minuto ad ingranare ma trascinato dal talentuosissimo Mario Nakic (10 punti in altrettanti minuti) ha chiuso il primo quarto sul 23-14. Dopo il primo intervallo, gli spagnoli hanno portato il loro vantaggio sopra la doppia cifra ma poi la partita si è accesa, con il tecnico blanco che ha rimediato un fallo tecnico e Cernusco che a suon di triple, con Franco caldissimo, ha operato anche il sorpasso sul 43-41.
 
Dopo l’intervallo lungo, Radovic ha firmato l’allungo dei campioni d’Italia, contro un Real che complice il nervosismo del suo coach ha perso completamente le redini della partita. Nakic di puro talento ha riportato i suoi ad un possesso di distanza ma Buffo ha ritrovato il vantaggio in doppia cifra. Grande tensione anche nel quarto quarto, con il Real che con la fisicità dei suoi lunghi e il solito Nakic (30 punti) si è riportata anche sul +2 ma Franco dalla lunetta ha operato il controsorpasso regalando il titolo a Cernusco.
 
Nella finale per il terzo posto, vittoria 74-61 dell’Olimpia Armani Junior Milano contro la Teva Pallacanestro Varese. Decisivo Vignoli con 19 punti, inutili i 21 di Paravicini.

Articoli correlati