Colpo di mercato per l’EA7

Ora è arrivato anche l’annuncio ufficiale: Ricky Hickman è un giocatore dell’Olimpia Milano. La società biancorossa ha comunicato l’acquisto del playmaker americano (con passaporto georgiano), che ha siglato un contratto per la prossima stagione, con opzione per quella successiva. Arriva dal Fenerbahce Istanbul, dove lo scorso anno ha avuto 4.6 punti a partita in Eurolega e 12.7 nel campionato turco, dopo aver essere stato fermo circa sette mesi per la rottura del tendine d’Achille, infortunio dal quale si è ristabilito, come confermato dalle accurate visite mediche fatte dall’EA7.

Questo acquisto, come dicevamo già nei giorni scorsi, chiude di fatto il mercato dei campioni d’Italia e consegna a coach Jasmin Repesa una rosa di 14 giocatori, con la quale ripetere le vittorie italiane della passata stagione, aggiungendo possibilmente la Supercoppa, e lottare per l’ingresso ai playoff nella nuova Eurolega. Il roster 2016/17 della formazione biancorossa è così composto da sei italiani (Gentile, Cinciarini, Abass, Fontecchio, Pascolo e La Torre), da due americani (McLean e Sanders) e da sei comunitari/cotonou (Kalnietis, Raduljica, Zoran Dragic, Macvan, Simon e, appunto, Hickman).

Il tecnico biancorosso sarà così costretto a fare turnover sia in campionato che in Eurolega: in Serie A dovranno stare fuori un italiano e uno straniero, mentre nella massima competizione continentale non ci sono regole legate al passaporto, quindi potranno essere esclusi due giocatori di qualsiasi nazionalità (probabilmente due giovani italiani, se non ci saranno problemi di infortuni). La squadra si radunerà nella seconda parte di agosto (da annunciare la data ufficiale), poi farà una decina di giorni di ritiro a Bormio tra fine agosto ed inizio settembre, prima di tornare a Milano.

In collaborazione con Baskettissimo.com.

Articoli correlati