Roland Garros, rimonta e trionfo per Novak Djokovic

19esimo slam in carriera per Djokovic.

Novak Djokovic risale sul trono del Roland Garros a cinque anni di distanza dalla sua prima (e fino a ieri unica) vittoria sulla terra rossa di Parigi. La 19esima vittoria in uno Slam da parte del serbo, che resta saldamente nella prima posizione del ranking Atp, arriva alla fine di una maratona di 4 ore e 12 minuti contro un tenace Stefanos Tsitsipas, chiusa sul 6-7(6), 2-6, 6-3, 6-2, 6-4.

Alla prima finale in carriera in uno dei quattro tornei più importanti del calendario, Tsitsipas parte forte e resiste colpo su colpo a Djokovic, conquistando il primo set al tie break. Il serbo, vittima di una caduta scomposta proprio nella prima frazione che fa trattenere il fiato agli appassionati, crolla nella seconda frazione e sembra quasi mollare il colpo.

Poi, però, viene fuori tutto il talento del 34enne di Belgrado, che inizia a limitare gli errori e mette sempre più pressione al greco, iniziando un’epica rimonta che passa per 18 giochi vinti fra il terzo e il quinto set, a fronte dei 9 game (nessuno su servizio dell’avversario) a favore di Tsitsipas.

Al termine è dunque trionfo per Novak Djokovic: si tratta della seconda vittoria a Parigi, che va ad unirsi alle 9 dell’Australian Open, alle 5 di Wimbledon e alle 3 di Flushing Meadows. A Tsitsipas non resta che l’onore delle armi: la finale raggiunta nella capitale francese è comunque il miglior risultato in carriera in un torneo dello Slam.

Articoli correlati